Qigong & cancro

Scopo: I pazienti con tumore avanzato spesso presentano ansietà, depressione e cattiva qualità di vita (QOL), nonché sintomi fisici come stanchezza e debolezza. L’esercizio fisico ha il potenziale per aiutare a controllare questi sintomi, ma la prescrizione ottimale di formazione non è ancora chiara. Abbiamo eseguito uno studio che ha confrontato il Qigong medico (QG) e di endurance standard con strenght training (SET) in pazienti in stadio avanzato di tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC) e tumore gastrointestinale (GI).

Metodi: Uno studio randomizzato, cross-over, è stato eseguito in pazienti con tumori avanzati NSCLC e GI che ricevono o sono idonei alla chemioterapia. I pazienti hanno ricevuto QG o SET controllati due volte a settimana per 6 settimane. Il funzionamento psicologico, il QOL, i sintomi e il funzionamento fisico sono stati valutati prima e dopo ogni periodo di intervento.

Risultati: 19 pazienti completarono entrambi gli interventi. Il confronto degli interventi non ha rivelato alcuna differenza tra QG e SET sul cambiamento nei punteggi di ansia o depressione o QOL. Tuttavia, il trattamento con SET ha permesso di migliorare la forza percepita (P = 0,05) e la distanza percorsa (P = 0,02). L’ordine in cui gli interventi sono stati eseguiti ha avuto un impatto significativo sul miglioramento di alcuni sintomi (qualità del sonno, ansia, P <0.05), QOL (P = 0.01) e distanza a piedi (P = 0.008). In tutti i casi, gli effetti benefici degli interventi di esercizio sono stati significativamente ridotti durante il secondo intervallo.

Conclusioni: QG e SET sono equivalenti nel loro impatto su molti aspetti della funzione psicologica nei pazienti affetti da tumore. Tuttavia, SET porta a maggiori miglioramenti nella capacità di esercizio e aiuta a ridurre alcuni sintomi. La riduzione dell’effetto positivo di SET sulla funzione di esercizio quando viene offerta come secondo intervento è una nuova scoperta che garantisce ulteriori studi.

A comparison of the effects of medical Qigong and standard exercise therapy on symptoms and quality of life in patients with advanced cancer. B. L. Vanderby et al. Supportive Care in Cancer, June 2017, Volume 25, Issue

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...