Coppettazione e profilo lipidico

Introduzione: gli effetti della terapia di coppettazione sui profili lipidici del sangue, una revisione sistematica e meta analisi.

I profili lipidici nel sangue sono diventati di recente una prova di routine per il rischio cardiovascolare. Una delle terapie complementari e alternative per l’iperlipidemia è la terapia di coppettazione, ha mostrato effetti positivi sul colesterolo totale (TC), il colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL-C), il colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL-C) e trigliceridi (TG ).

Obiettivo: Lo scopo di questo studio è quello di scoprire l’effetto della terapia di coppettazione sui profili lipidici nel sangue.

Metodi: La scala di Jadad è stata utilizzata per valutare la qualità metodologica delle prove incluse nella revisione sistematica. Una meta analisi di studi selezionati è stata eseguita usando RevMan-5. Cinque studi sono stati inclusi in una revisione sistematica. Due studi sono stati inclusi nell’analisi meta.

Risultati: La meta analisi ha dimostrato che la terapia di coppettazione ha un effetto significativo sul TC. La terapia di coppettazione ha mostrato effetti significativi sul colesterolo LDL, sul colesterolo HDL e sul TG.

Conclusione: Il cupping è una medicina complementare e alternativa che può essere applicata in persone sane, fumatrici, persone con iperlipidemia e diabete mellito tipo II.

The Effects of Cupping Therapy on Blood Lipid Profiles: A Systematic Review and Meta Analysis. Syahruramdhani Syahruramdhani, Tzu-I Chiu, Irna Kartina, Beranda / Vol 1, No 1 (2016) Syahruramdhani

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...