Il diabete è una malattia degenerativa cronica.
Non è una nuova malattia, medici antichi come CHARAKA (600 aC) ne hanno descritto i dettagli. Il termine DIABETE deriva da due parole greche “DIA” significa “attraverso” e “BETES” significa “passare”. È causato dal disturbo del metabolismo di tutto il corpo e dal suo squilibrio ormonale e la causa più importante è lo STRESS.
Il diabete si verifica in due forme: 1. DIABETE MELLITO e 2. DIABETE INSIPIDO.
APPROCCIO INDIVIDUALE con la MEDICINA OMEOPATICA
Questo è un concetto unico nell’omeopatia. Anche se può sembrare strano, l’omeopatia non tratta solo l’effetto patologico della malattia di per sé, ma l’individuo nel suo complesso. Il maestro Hahnemann, che ha pubblicato il suo lavoro sulle malattie croniche e la sua cura, ha consigliato di dare maggiore importanza ai pazienti passati e alla storia familiare per comprendere la genesi della malattia e per prescrivere la medicina costituzionale.
Alcuni rimedi omeopatici specifici per il diabete: Uranium nitrate , phloridzin , syzygium jambolinum , gymnema sylvesta , insulin , acid phos , helonias aromata , iodium , sulphur , lycopodium , arsenicum bromatum , rhus aromaticum , phosphorus , bryonia , nux vomica , etc
Multi – Dimensional Treatment for Diabetes, By Dr Kawindra Kishor
Homeopathy 360, November 3, 2017