Lo scopo di questo studio era quello di chiarire il significato di ricevere l’agopuntura come complemento nel trattamento dell’anoressia nervosa in un’unità specializzata.
Sono stati intervistati nove pazienti ricoverati, uno o tre volte. Le sedici interviste sono state analizzate con un metodo ermeneutico fenomenologico. Il tema principale è stato “Creare una pausa, un quadro per riposo e riflessione”.
I partecipanti hanno descritto l’agopuntura come parte attraente del trattamento, offrendo una pausa in una situazione molto stressante. L’effetto rilassante era palpabile. Descrivevano una calma insolita e uno stato meditativo che permetteva loro di pensare chiaramente e di riflettere, e anche di sensazioni fisiche positive, come il caldo. L’ansia diminuiva e l’aumento del peso diventava più facile da sopportare. I partecipanti hanno apprezzato l’agopuntura come un trattamento opzionale che potrebbero influenzare. Lo spazio di riflessione dato ha permesso di elaborare emozioni, mollare il controllo e reso capaci di rilassarsi. Se i sintomi sono intensi e i trattamenti farmacologici hanno un effetto modesto, come nell’anoressia nervosa, terapie aggiuntive che aiutano a gestire i sintomi meritano una maggiore attenzione.
Creating an Opportunity to Reflect: Ear Acupuncture in Anorexia Nervosa – Inpatients’ Experiences. Siiri Hedlund, Kajsa Landgren, Issues in Mental Health Nursing, Volume 38, 2017 – Issue 7 Pages 549-556