Agopuntura & Psoriasi

La psoriasi è una malattia cronica, proliferativa e infiammatoria della pelle che colpisce circa il 2-3% della popolazione mondiale.

La farmacoterapia attuale è efficace, tuttavia è necessaria una terapia con effetti terapeutici sicuri e duraturi.

L’agopuntura per la psoriasi è ampiamente utilizzata in Cina e in altri paesi asiatici ed è gradualmente accettata a livello globale. Per determinare le caratteristiche e i vantaggi del trattamento dell’agopuntura per la psoriasi e per migliorare i risultati clinici di questa malattia in futuro, questa recensione riassume la letteratura sul trattamento di agopuntura per la psoriasi pubblicata tra il 2009 e il 2014.

La ricerca di database è stata condotta con la China National Knowledge Infrastructure (CNKI), MEDLINE e PubMed in un periodo compreso tra gennaio 2009 e dicembre 2014. Il termine era “psoriasi” e le parole chiave d’intervento erano “needling”, “moxibustione”, “auricoloterapia”, “coppettazione e sanguinamento” terapia di “iniezione su agopunti “,” terapia tradizionale di fumigazione con la medicina cinese “,” terapia con ago infuocato “e” moxibustione vescicante”. Le lingue erano limitate all’inglese e al cinese.

Sono discussi i meccanismi terapeutici, terapia, caratteristiche terapeutiche, vantaggi e limiti di agopuntura per la psoriasi.

La conclusione è che le terapie di agopuntura per la psoriasi sono semplici, convenienti ed efficaci, con effetti terapeutici di lunga durata, nonché con minimi effetti collaterali e tossicità.

An overview of acupuncture for psoriasis vulgaris, 2009–2014. Yu Xiang, Xing Wu, Chuanjian Lu & Kaiyi Wang Journal of Dermatological Treatment Volume 28, 2017 – Issue 3, Pages 221-228

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...