Precedenti studi hanno dimostrato che l’agopuntura è vantaggiosa per la riduzione della nausea e del vomito indotti da chemioterapia. Tuttavia, vi è una mancanza di prove cliniche riguardanti gli effetti della corrispondenza di determinati agopunti su nausea e il vomito indotti da chemioterapia.
METODI / PROGETTAZIONE: Questo è un trial randomizzato controllato parallelo per provare il verificarsi di nausea e vomito dopo la chemioterapia (l’incidenza di nausea e vomito, frequenza, punteggio VAS, valutazione RINVR) come conseguenza del cancro. Qualità della vita, ansia e depressione sono le conseguenze secondarie. La qualità della vita, l’ansia e la depressione stanno nella fase secondaria. L’uso di farmaci per il rimedio, l’esame del sangue di routine e le prove biochimiche del sangue fanno parte della valutazione della sicurezza. Mettiamo anche a paragone gli effetti dei singoli agopunti: ST36 (singolo agopunto), CV12 (singolo agopunto) e ST36-CV12.
DISCUSSIONE: I risultati di questo studio prevedono di esplorare gli effetti della corrispondenza dei diversi agopunti e di offrire la plausibilità biologica per l’uso dell’agopuntura nel trattamento della nausea e del vomito indotti da chemioterapia (CINV).
Efficacy differences of electroacupuncture with single acupoint or matching acupoints for chemotherapy-induced nausea and vomiting: study protocol for a randomized controlled trial. Chen B. et al. Trials. 2017 Oct 13;18(1):477.