Incontri di aggiornamento Medici

SEMINARI e CORSI di APPROFONDIMENTO

 

Sede dei corsi: Istituto Prosa – Via della Repubblica, 18- primo piano – Spinea

 CALENDARIO:

  • 12 settembre 2020 -Addomino Agopuntura: Introduzione al metodo

d.ssa Braghetto A. (9:00-13:00 – 14:30-18:30)

L’Addomino Agopuntura costituisce una metodica assolutamente innovativa nella pratica clinica agopunturistica, basata però sull’antica teoria del “metodo della tartaruga efficace”.

L’Addomino Agopuntura è assimilabile ad una sorta di microsistema ubicato sulla parete addominale, dove numerosi agopunti riproducono l’icona della tartaruga di cui l’ombelico, sede del “Dantian”, la loggia energetica più potente, è il centro.

Il metodo, di facile apprendimento, produce effetti di notevole rilievo in numerosi ambiti della patologia, intervenendo sia in ambito antalgico che funzionale.

Il seminario di una giornata è una presentazione e introduzione di questo metodo estremamente efficace e rapido nelle sue azioni di risoluzione del dolore.

  • 17 ottobre 2020 – Approccio all’Agopuntura in Pediatria

d.ssa Speronello M.R. (9:00-13:00 – 14:30-18:30)

Il bambino è un universo a se per la medicina cinese, con una specifica fisiologia e specifiche metodologie di trattamento. Il seminario introduce questa particolare visione, soffermandosi poi sulle principali patologie in cui viene utilizzata l’agopuntura.

d.ssa Speronello M.R.

(sabato 9:00-13:00 – 14:30-18:30; domenica 9:00-13:00)

L’auricoloterapia cinese è una metodica che comprende una peculiare procedura diagnostica e un approccio terapeutico basato sulla stimolazione di specifiche aree del padiglione auricolare per il trattamento di numerose malattie, in particolare delle sindromi dolorose e allergiche.

Il seminario introduce la metodica e si sofferma speficatamente sul trattamento delle patologie osteoarticolari.

  • 28 novembre 2020  – Costituzioni & Salute: un approccio alla prevenzione con la medicina cinese

d.ssa Speronello M.R.

(9:00-13:00 – 14:30-18:30)

I fattori ereditari rappresentano la base nel processo di formazione della costituzione del corpo umano. Secondo il Canone di medicina interna dell’imperatore giallo per ogni individuo “la madre rappresenta il suo fondamento e il padre la sua colonna portante”. Su queste basi fin dalle sue origini la Medicina Tradizionale Cinese si è occupata di costituzioni. La studio costituzionale in MTC, attualmente comprende tre aspetti principali. Il primo è che “le costituzioni umane possono essere classificate in diversi tipi costituzionali base (somatotipo)”. Il secondo è che “alcuni somatotipi hanno stretti rapporti con alcune malattie”, questo per dire che possono condurre o essere associati a determinate malattie. Il terzo è che un “somatotipo squilibrato può essere regolato e riequilibrato”. L’oggetto del seminario è lo studio delle costituzioni in MTC, il loro riconoscimento e dei metodi per ribilanciare quelle sbilanciate.

 

 

 

Per informazioni e iscrizioni a seminari e corsi scrivete a istprosa@tin.it

2 pensieri su “Incontri di aggiornamento Medici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...