Corso di Auricoloterapia Cinese

L’auricoloterapia cinese è una metodica che comprende una peculiare procedura diagnostica e un approccio terapeutico basato sulla stimolazione di specifiche aree del padiglione auricolare per il trattamento di numerose malattie, in particolare delle sindromi dolorose e allergiche.

Il corso, messo a punto dallo staff della Scuola di Formazione dell’Istituto Prosa, è articolato in due week-end (per un totale di oltre 24 ore tra teoria e pratica) dove verrà dapprima introdotta la metodica, soffermandosi poi specificatamente sul trattamento del dolore e delle patologie osteoarticolari.

A chi è rivolto?

Il corso è strutturato in modo tale da essere una buona introduzione alla metodica dell’auricoloterapia, con speciale attenzione alla pratica clinica di quelle che sono le casistiche più frequenti (patologie muscolo-scheletriche e ostearticolari). Fornisce quindi degli strumenti e protocolli definiti che possono tornare utili da subito nella pratica, sia nel caso di medici che di fisioterapisti.

Essendo inoltre strutturato in modo mirato su alcune patologie, può rivelarsi anche un buon metodo di ripasso e upgrade per chi abbia già frequentato un corso di auricoloterapia più generale.

Perchè usare l’auricoloterapia?

“L’auricoloterapia risulta avere un’azione nel trattamento di oltre 300 differenti patologie e in oltre 200 risulta particolarmente efficace” … “tra queste ultime in oltre 160 l’indice di efficacia supera il 50%. Alcuni esempi di queste patologie sono: l’acne (89% di efficacia) con il metodo combinato agopuntura auricolare e coppettazione, il cloasma, la congiuntivite acuta (sanguinamento su Apice dell’orecchio-Erjian), la faringite acuta, la tonsillite, la dismenorrea, la presentazione podalica del feto, la stipsi (91,6% di efficacia), l’appendicite cronica (97% di efficacia), l’otite media (63% di efficacia), le sindromi Bi (92% di efficacia), ecc.” (Guan Zun Xin Cina)

L’utilità di questo microsistema può essere così riassunta: è un metodo molto efficace, in particolare nelle patologie, acute, dolorose ed allergiche; è un metodo semplice da applicare (molto più semplice rispetto all’agopuntura corporea); è un metodo molto pratico e comodo sia per il medico che per il paziente; è un metodo poco invasivo e ben accettato da ogni tipo di paziente; è un metodo economico, ed inoltre si tratta di una metodica utile anche per la diagnosi di numerose patologie, anche attraverso la semplice osservazione del padiglione, senza l’impiego di apparecchi di alcun tipo.

Programma del corso
  • Aspetti generali;
  • Localizzazione e funzione dei punti auricolari;
  • Diagnosi auricolare;
  • Principi di selezione dei punti;
  • Metodi di stimolazione (in particolare vengono insegnati in modo completo i metodi di trattamento dell’ago filiforme, della pressione dei punti con semi di vaccaria e quello dell’ago a tre fili);
  • Attenzioni e controindicazioni;
  • Prescrizioni per il trattamento del dolore e delle problematiche osteoarticolari;
  • Parte pratica

Calendario 2020

26-27 settembre; 24-25 ottobre 

(sabato 9:00-13:00 – 14:30-18:30; domenica 9:00-13:00)

Sede: Istituto Prosa, Via della Repubblica, 18 – Spinea (VE) tel.041 999 366

 

Relatori: dott.ssa Maria Rosa Speronello

2 pensieri su “Corso di Auricoloterapia Cinese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...