Questo studio si propone di valutare l’efficacia clinica e la sicurezza della medicina cinese (nello specifico l’uso di Qixiong Zhongzi Decoction -芪 芎 种子 汤) nel trattamento di pazienti con astenozoospermia idiopatica.
Metodi
Sono stati selezionati 66 pazienti con astenozoospermia idiopatica e divisi casualmente in gruppi di trattamento e controllo (33 pazienti in ciascun gruppo). Ai pazienti nel gruppo di trattamento venivano somministrati 150 mL di QZD due volte al giorno, mentre a quelli del gruppo di controllo venivano somministrati 1 g di levocarnitina due volte al giorno.
I due gruppi hanno ricevuto il farmaco indicato per 12 settimane e sono stati seguiti per 4 settimane.
L’outcome primario era la motilità degli spermatozoi e gli indici terapeutici secondari erano il volume dello sperma, la densità, la probabilità di gravidanza e il punteggio della sindrome CM. Il confronto tra i gruppi è stato effettuato rispettivamente a 4, 8 e 12 settimane.
La sicurezza è stata determinata prima e dopo il trattamento.
Risultati
(1) Drop-off: 5 casi (7,58%) sono stati persi dopo il trattamento (2 dal gruppo di trattamento e 3 dal gruppo di controllo)
(2) Risultati primari: dopo il trattamento di 8 e 12 settimane, gli spermatozoi nei due gruppi erano significativamente più alti rispetto al basale; tuttavia, il gruppo di trattamento ha mostrato un miglioramento maggiore rispetto al gruppo di controllo a 12 settimane di trattamento.
In entrambi i gruppi è stato osservato a 8 e 12 settimane l’aumento degli spermatozoi, tuttavia, il gruppo di trattamento ha mostrato un notevole miglioramento rispetto al gruppo di controllo a 12 settimane di trattamento.
(3) Risultati secondari: non sono state rilevate differenze statistiche significative nel volume e nella densità dello sperma (trattamento di 4, 8 e 12 settimane) e probabilità di gravidanza delle mogli dei pazienti (trattamento di 12 settimane) tra due gruppi, tuttavia, il punteggio della sindrome di astenozoospermia del gruppo di trattamento è diminuito in modo significativo rispetto al livello di base in ogni momento.
(4) Sicurezza: non sono state rilevate reazioni collaterali evidenti durante il trattamento in entrambi i gruppi.
Conclusione
L’uso di Qixiong Zhongzi Decoction potrebbe migliorare le condizioni dello sperma in pazienti con astenozoospermia idiopatica. Il trattamento risulta sicuro senza effetti collaterali evidenti.
Per articolo originale clicca qui