Corso di Agopuntura Cinese

Il corso è conforme all’Accordo per la Certificazione di Qualità della Formazione in Agopuntura siglato il 7 febbraio 2013 nella Conferenza Permanente Stato – Regioni. L’accordo stabilisce tra l’altro, un monte di 500 ore (400 ore di teoria, 50 ore di pratica con tutor e 50 ore di pratica clinica) da svolgersi nel corso di tre anni. 

Sabato 7 Dicembre 2019 – h. 9.00 -12.00

OPEN DAY: per presentare il corso e conoscere la nostra scuola e il modo in cui lavoriamo.

INIZIO CORSO: 21 Dicembre 2019

Lo studio e l’impiego della Medicina Cinese e, in particolar modo, dell’agopuntura, può arricchire molto il “bagaglio medico” offrendo degli strumenti di indagine diagnostica particolari e sofisticati, che riportano l’attenzione sul paziente e sul rapporto medico-paziente.

Negli ultimi anni sono sempre più numerosi i lavori scientifici che confermano l’efficacia dell’agopuntura e non più solo nel trattamento delle patologie dolorose, acute e croniche.
Oramai infatti l’agopuntura trova applicazione in tutte le differenti specialità della medicina, con le più diverse e svariate applicazioni pratiche.

La scuola dell’Istituto Prosa ha una proposta formativa teorico-pratica triennale, che permette allo studente fin dal primo anno di comprendere il contesto in cui operano l’agopuntura e la medicina cinese.
Si parte da un’infarinatura di quelle che sono le teorie filosofiche su cui si basa la medicina (Teoria Yin Yang, Teoria dei Cinque Elementi etc) per poi passare all’apprendimento di alcune metodiche pratiche come l’auricoloterapia cinese, la coppettazione e la moxibustione.

Data la grande attenzione per l’apprendimento pratico, gli studenti avranno l’accesso a tirocini pratici dove potranno verificare sul campo ciò che hanno imparato in aula. Questo fa si che il nuovo corso risulti realmente efficace per la formazione in agopuntura, in quanto tutti gli aspetti dell’attività diagnostica e terapeutica, sia teorici che soprattutto pratici, possono essere svolti direttamente sotto il controllo di tutor esperti.

Inoltre la scuola, in collaborazione con gli ex-allievi, rimane a fianco anche dopo il completamento del corso, con attività di aggiornamento e supporto continui.

Tutto questo con un numero di partecipanti ai corsi ideale (12-25 pp) in modo da poter mantenere sempre un rapporto diretto con i docenti.

Ricordiamo che i programmi della scuola dell’Istituto Prosa riprendono le indicazione delle Accademie Cinesi e soddisfano pienamente le indicazioni FNOMCeO in merito alla formazione in agopuntura

PROGRAMMI DI STUDIO (sintesi)

I anno: Teorie fisiologiche base della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Studio del sistema dei canali e collaterali. Cause di malattia secondo la MTC. Semeiotica della MTC. Principali metodi di differenziazione dei quadri secondo la MTC. Metodi di puntura con ago filiforme. Precauzioni e controindicazioni relative alla manipolazione dell’ago filiforme. Principi di trattamento secondo la MTC. Principi di prescrizione e selezione dei punti. Indicazioni cliniche dell’agopuntura. Auricoloterapia cinese nella pratica clinica. Legislazione sulle medicine non convenzionali con particolare riferimento all’agopuntura.

II anno: Introduzione alla Fitoterapia e dietetica della medicina cinese.. Metodi di puntura con ago filiforme: II° livello. La tecnica dell’ago a “tre fili” o ago triangolare e suo utilizzo clinico. Analisi e trattamento di patologie osteoarticolari, neurologiche di varia eziologia. Approfondimenti sui metodi di Elettroagopuntura. Approfondimenti sulla Moxibustione. Approfondimenti sulla Coppettazione. Aspetti medico-legali: informazione e consenso informato.

III anno: L’agopuntura in rapporto alla medicina convenzionale. Approfondimento sull’impiego dei diversi tipi di aghi Agopuntura dei microsistemi: scalpopuntura, manopuntura. La tecnica dell’ago intradermico o martelletto e suo utilizzo nella clinica. Introduzione all’Agopuntura addominale. Analisi e trattamento di patologie respiratorie, neurologiche, psichiatriche, ginecologiche ed urologiche di varia eziologia. Indicazioni cliniche dell’agopuntura. Preparazione della tesi di fine corso. Preparazione dell’esame scritto e pratico di fine corso.

Per ulteriori informazioni sul corso (costi e calendario) scrivete a istprosa@tin.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...