Fattori Patogeni come causa di malattia
La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) dà una lettura necessariamente “semplificata” delle cause di malattia, ma non per questo da sottovalutare.
Infatti, individuando i fattori patogeni alla base dell’insorgenza delle patologie, circa 3000 anni fa, da un lato ha superato la fase che li collegava a degli spiriti e dall’altro ha messo a punto degli strumenti per riconoscerli in modo certo attraverso i sintomi.
Per la MTC le cause di malattia possono essere dovute a diversi fattori riassumibili in: fattori esterni (stagionali e atmosferici), interni (alterazioni emozionali), disordini alimentari, eccessi sessuali e traumi.
I fattori atmosferici: vento, calore, umidità, secchezza e freddo non sono sempre patogeni, ma lo diventano solo in determinate circostanze, quando sono troppo forti o eccessivamente persistenti.
Ogni fattore atmosferico è associato ad una stagione, nella quale è più comune il suo riscontro: vento-primavera, calore-estate, umidità-fine estate, secchezza-autunno e freddo-inverno.
Quanto uno o più fattori patogeni risultano “eccessivi”, tanto si ritiene “invadano” l’organismo dalla sua superficie, e la nostra pelle e muscoli rappresentano la prima barriera al loro ingresso. Quello che ne consegue è la comparsa di sintomi specifici collegati al fattore patogeno che ne permettono l’individuazione.
Ad esempio i disturbi caratteristici collegati al vento, prendono le caratteristiche del fattore ambientale: cambiano repentinamente come il vento, interessano soprattutto la parte alta del corpo e interessano la pelle.
Ma parliamo del primo fattore patogeno, che è anche il più comune: il vento!

3 pensieri su “Fattori patogeni & Piante: cause di malattia”