La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è un disordine neurodegenerativo in persone adulte che non ha un trattamento curativo e di solito è fatale. Il trattamento della medicina moderna è per lo più di supporto. L’agopuntura ha molto di più da offrire grazie al sollievo sintomatico e al miglioramento della qualità della vita (QoL). Sono stati discussi agopunti utili per il trattamento della paralisi bulbare, della paralisi delle estremità superiori e inferiori e per la correzione dei modelli di disarmonia sottostanti e viene presentato un esempio illustrativo per dimostrare l’approccio con agopuntura per il trattamento della SLA.
Caso clinico: Donna di 55 anni che presentava debolezza al braccio destro e ad entrambe le gambe da 4 mesi. Aveva anche crampi muscolari e insensibilità negli arti affetti, sintomi che sono rapidamente avanzati nei 4 mesi precedenti la presentazione. Alla paziente è stata fatta diagnosi di SLA, e prescritto 50 mg di riluzole orale al giorno, e informato che la condizione le sarebbe stata fatale. La paziente ha cercato perciò un possibile supporto dal trattamento di agopuntura. Dopo la visita la paziente è stata trattata per due cicli di trattamento ciascuno della durata di 8 settimane.
Risultati: Dopo i 2 cicli di trattamento con agopuntura, la paziente ha avuto un netto miglioramento del quadro sintomatico tanto da liberarsi della disabilità ed ora sta conducendo una vita normale.
Conclusioni: L’agopuntura può essere un’efficace modalità di trattamento per la SLA, producendo un valido sollievo sintomatico e migliorando la QoL.
Per lo studio completo clicca qui
Amyotrophic Lateral Sclerosis: An Acupuncture Approach. Sudhakaran Poovadan. Medical Acupuncture. October 2017, 29(5): 260-268.