Trattare le neuropatie con l’agopuntura

Il dolore neuropatico è un sintomo comune e debilitante nei pazienti oncologici. Uno degli effetti collaterali correlati al trattamento è il dolore neuropatico, ovvero un dolore lancinante, poco gestibile con analgesici convenzionali come oppioidi o anticonvulsivanti, che lascia un’ampia percentuale di pazienti
in balìa dei sintomi dolorosi.


L’agopuntura è molto utilizzata per fornire sollievo dal dolore immediato e duraturo in molte sindromi dolorose, compreso il dolore da cancro viscerale, ma le prove del suo effetto sul dolore neuropatico maligno rimangono limitate.

In questo studio si porta l’esempio di un caso clinico: un paziente oncologico refrattario agli oppioidi che ha presentato immediato sollievo dal dolore neuropatico mediante agopuntura.

La paziente era una 78 enne con carcinoma mammario e metastasi alle ossa cervicali.
L’agopuntura è stata applicata in un singolo punto neuroanatomicamente correlato al dolore spinale.


Immediatamente dopo l’agopuntura, la paziente ha riportato un completo sollievo dal dolore per un’intera giornata. Nei giorni seguenti, il dolore episodico intenso era più gestibile con dosaggi ridotti di oppioidi.


Un caso questo che fa ben sperare nell’efficacia dell’agopuntura per fornire sollievo dal dolore immediato, anche in caso di neuropatie oncologiche.

Sono necessari però ulteriori studi controllati randomizzati che definiscano un protocollo di utilizzo dell’agopuntura in questi casi e l’efficacia e sicurezza del trattamento.

Per l’articolo originale clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...