L’ingresso della Medicina tradizionale nel sistema internazionale…

L’ICD è un sistema di classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’OMS che permette agli operatori sanitari di tutto il mondo, di avere un sistema univoco per confrontarsi.

La nuova versione ICD-11, uscita quest’anno, ha presentato alcune novità. Una fra tutte la presenza di alcuni capitoli che parlano della medicina tradizionale.

L’epoca in cui stiamo vivendo vede una tendenza ad avere un’ assistenza sanitaria sempre più incentrata sul paziente, dove la sua voce viene riconosciuta e rispettata più di prima.

Nello spirito del pluralismo e del rispetto per l’equità, la diversità e l’inclusività, c’è un impulso per il riconoscimento esplicito della medicina tradizionale anche nei sistemi informativi sanitari che ha portato, in questa nuova versione dell’ ICD, all’integrazione dei concetti diagnostici sia della Western che della Traditional Medicine.

Questa inclusione renderà possibile la standardizzazione internazionale anche in materia di medicina tradizionale, consentendo di misurare, contare, confrontare, formulare domande e monitorare nel tempo i progressi.

Un passo avanti verso una medicina integrata…sempre più integrata!

Per articolo originale clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...