Come può aiutare l’agopuntura nella ricerca di una gravidanza?

Molti studi in questi anni hanno riconosciuto all’agopuntura il merito di poter risolvere alcune delle problematiche, sia maschili che femminili, legate al concepimento.

In questo studio, eseguito in un centro privato di fertilità in Danimarca, si vuole verificare l’efficacia del trattamento di agopuntura come supporto alla fecondazione in vitro (FIV)/iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi (ICSI).

I pazienti inclusi nello studio sono stati divisi in tre gruppi: uno ha ricevuto l’agopuntura il giorno dell’ET (embryo transfer), un altro il giorno dell’ ET e di nuovo 2 giorni dopo (cioè, più vicino al giorno dell’impianto), ed entrambi i gruppi sono stati confrontati con un gruppo di controllo che non è stato trattato con agopuntura.
Il trattamento di agopuntura è stata eseguito immediatamente prima e dopo l’ ET , e ciascuna sessione è durata 25 minuti. Nel secondo gruppo è stata aggiunta una sessione di 25 minuti anche 2 giorni dopo l’ET.

Si è visto che, nei gruppi trattati con l’agopuntura, i tassi di gravidanza clinica e in corso erano significativamente più alti nel primo gruppo rispetto ai controlli. Per quanto riguarda il secondo gruppo, anche qui i tassi di gravidanza erano più alti rispetto ai controlli, ma la differenza non era significativa statisticamente.

In conclusione, lo studio afferma che il trattamento di agopuntura eseguito il giorno stesso dell’ET migliora significativamente l’esito riproduttivo della fecondazione in vitro/ICSI, rispetto all’assenza di agopuntura.

Inoltre la ripetizione dell’agopuntura due giorni dopo non ha fornito alcun effetto benefico aggiuntivo


(Fertil Steril 2006;85:1341– 6. ©2006 dell’American Society for Reproductive Medicine.)

Per l’articolo completo clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...