Obesità: una mano dall’agopuntura!

L’obesità è un problema di salute globale in progressivo aumento. Alcune ricerche preliminari hanno suggerito l’efficacia del trattamento di agopuntura sui parametri metabolici correlati all’obesità.


Questo studio si è posto l’obiettivo di esaminare l’efficacia dell’elettroagopuntura sui parametri metabolici legati all’obesità ed esaminare se un singolo trattamento possa modificare la glicemia a digiuno nei soggetti obesi.

Sono state selezionate 16 donne obese di età compresa tra 30 e 52 anni con indice di massa corporea >30 kg/m2, e sono state divise in tre gruppi.

A ognuna è stata misurata la glicemia a digiuno, prima e dopo il trattamento di elettroagopuntura, della durata di 30 minuti.

Il gruppo “dorsale” è stato sottoposto a trattamento di elettroagopuntura segmentale dorsale sui punti BL18–23 bilateralmente (corrispondente ai livelli segmentali che innervano il pancreas); il gruppo “orecchio” , sottoposto al trattamento sul punto della Conca e il gruppo “arti” ha avuto il trattamento su braccia e gambe sui punti LI10–LI11, ST36–Zongping.


I risultati dopo una singola sessione di elettroagopuntura, hanno visto una diminuzione statisticamente significativa del glucosio nel sangue nei gruppo “dorsale” e “arti”, mentre non vi era alcun cambiamento (anzi c’era quasi una tendenza all’aumento del glucosio) nel gruppo “orecchio”.

Questo suggerisce che l’elettroagopuntura effettuata sia sui punti dorsali (corrispondenti al pancreas) sia ai punti muscolari di tutti e quattro gli arti, possono portare un effetto benefico sul metabolismo del glucosio nelle donne con problemi di obesità.

Per studio originale clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...