L’obiettivo di questo studio era valutare l‘effetto dell’agopuntura eseguita su alcuni punti di mano e orecchio, sulla lombalgia cronica.
Lo studio era di tipo aperto, randomizzato e controllato presso l’Ospedale “General Hospital of Western Theater Command” nella provincia del Sichuan.
Ha incluso un totale di 152 pazienti che sono stati assegnati in modo casuale a tre gruppi diversi: A) di trattamento con agopuntura mano-orecchio B) di trattamento standard di agopuntura C) trattamento standard per lombalgia.
Sono stati valutate le disfunzioni correlate alla schiena e la gravità dei sintomi attraverso un questionario sulla disabilità Roland-Morris (RMDQ) e la scala analogica visiva (VAS). I questionari sono stati fatti all’inizio, 2 mesi e 6 mesi dopo il trattamento.
Nel gruppo di agopuntura mano-orecchio, i punti utilizzati erano Yaotongdian (EX-UE 7) della mano, ogni 2 giorni per 4 settimane e in seguito per due volte a settimana per 3 settimane, e nei punti auricolari Yaotongdian (AH 9) per 7 giorni consecutivi seguiti da intervalli di 3 giorni per un totale di 7 settimane. Nel gruppo di agopuntura standardizzato, i pazienti sono stati trattati con aghi di routine a giorni alterni per 4 settimane seguite da due volte a settimana per 3 settimane. Nel gruppo di cura, i pazienti sono stati trattati solo con le cure abituali per 7 settimane.
Dopo 6 mesi, i punteggi dei test hano visto un miglioramento significativo nei punteggi di VAS e RMDQ nel gruppo trattato con agopuntura mano-orecchio. Negli altri due gruppi non sono stati osservati cambiamenti significativi.
Inoltre il tasso di efficacia complessiva del gruppo di agopuntura mano -orecchio è stato dell’88,89%.
In conclusione si può dire che, anche se entrambi i trattamenti di agopuntura si sono rivelati maggiormente efficaci rispetto alle cure standard, l’agopuntura fatta su particolari punti di mano e orecchio si è rivelata significativamente più efficace dell’agopuntura standardizzata, soprattutto nel lungo termine.
Per articolo originale clicca qui