Covid-19: quali farmaci di MTC hanno veramente funzionato?

A emergenza conclusa, il governo cinese sta tirando le fila dei farmaci di Medicina Tradizionale Cinese usati durante l’epidemia di Covid -19.

Lo studio e la ricerca clinica di questi farmaci da parte di ricercatori francesi potrebbe essere un primo passo verso un’integrazione che permetta al sistema sanitario occidentale di utilizzare tutte le risorse in suo possesso per affrontare al meglio il processo di cura (oltre che di prevenzione) di queste tipologie di influenza.

I farmaci cinesi

Il governo cinese ha riconosciuto come efficaci nel trattamento dei pazienti COVID-19 in special modo tre differenti tipologie di farmaci della medicina tradizionale cinese.

Zhang Boli, dell’Accademia cinese di ingegneria e presidente dell’Università di medicina tradizionale cinese di Tianjin, ha affermato che i tre farmaci cinesi - Jinhua Qinggan Granule, Lianhua Qingwen Capsule e Xuebijing Injection - si sono dimostrati clinicamente efficaci nel trattamento di COVID-19 e possono essere ampiamente utilizzati in tutto il paese per il trattamento dei pazienti.

Dopo più di due mesi di ricerca clinica, abbiamo scelto i tre farmaci tra centinaia di farmaci della medicina cinese che erano risultati efficaci nel trattamento del raffreddore e dell’influenza. Introducendo questa tipologia di medicine all’estero, speriamo che possano salvare più persone mentre la pandemia continua a peggiorare a livello globale

Uno dei tre medicinali, la capsula di Lianhua Qingwen, ha ottenuto l’approvazione per entrare anche nel mercato thailandese e i ricercatori francesi hanno in programma di condurre ricerche cliniche sull’uso per curare i pazienti.

Li Yu, direttore del Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell’Amministrazione Nazionale della Medicina Tradizionale Cinese, ha dichiarato che il Jinhua Qinggan Granule, sviluppato durante la pandemia di influenza H1N1 del 2009, è efficace nel trattamento di pazienti con COVID-19 lievi e moderati. Anche la capsula di Lianhua Qingwen è efficace nel trattamento di pazienti lievi e moderati, in particolare nel miglioramento di sintomi quali febbre, tosse e affaticamento.

Lo Xuebijing Injection è invece spesso usato nel trattamento di pazienti gravi e in condizioni critiche, può aumentare il tasso di recupero e ridurre il tasso di deterioramento, ha detto Li in una conferenza stampa martedì.

Inoltre la National Medical Products Administration ha approvato due prescrizioni di medicina cinese: il Decotto purificante e disintossicante del Polmone e la Formula di Huashibaidu. Il primo è adatto a pazienti con sintomi leggeri, moderati o gravi, ha detto Li.

Wang Rongbing, direttore medico presso l’Ospedale Ditan di Pechino, ha affermato che questa prescrizione è stata utilizzata nel trattamento di pazienti COVID-19 a vari stadi e con vari sintomi, ottenendo buoni risultati.

Nessuno dei 1.265 casi confermati nei 66 ospedali designati che avevano utilizzato questa prescrizione ha mostrato un peggioramento dei sintomi, anzi il novantotto percento dei pazienti era stato dimesso il 23 marzo.

Ci sembrano ottimi punti di partenza!

articolo originale

Lo studio di OMS e Cina

Aggiungiamo inoltre il link ad un altro articolo molto interessante, dove viene introdotto il contenuto principale della Guida per gli interventi di agopuntura e moxibustione su COVID-19 (Seconda edizione) pubblicato dalla China Association of Acupuncture-Moxibution, dove si delineano le modalità d’uso del trattamento di moxibustione.

Lo studio parte dalla missione congiunta di OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)  e Cina, confermando pienamente il successo del “modello cinese” contro l’influenza COVID-19 .

Per l’articolo clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...