Dieta e rischio di cancro

BACKGROUND: Il potenziale infiammatorio della dieta ha dimostrato di avere un’associazione con il rischio di diversi tipi di cancro, ma l’evidenza è incoerente riguardo al rischio correlato di cancro urologico (UC). Pertanto, abbiamo condotto la presente meta-analisi per studiare l’associazione tra il potenziale infiammatorio della dieta e la UC.
METODI: i dati sono stati cercati su PubMed, Embase e Web of Science fino al 31 luglio 2018. Due revisori hanno selezionato in modo indipendente gli studi ed estratto i dati. Il rapporto di rischio aggregato (RR) e il suo intervallo di confidenza al 95% (CI) sono stati calcolati utilizzando il pacchetto software Stata12.0.
RISULTATI: Nove studi caso-controllo e tre studi di coorte che comprendevano 83.197 soggetti hanno soddisfatto i criteri di inclusione. I risultati complessivi della meta-analisi hanno mostrato che gli individui con la più alta categoria di DII (indice infiammatorio dietetico) erano associati ad un aumentato rischio di cancro alla prostata (RR = 1.62, IC 95%: 1.30-2.02); l’analisi dei sottogruppi ha mostrato risultati coerenti. Per il cancro del rene e della vescica sono state trovate associazioni positive significative in individui con la più alta categoria di punteggi DII; tuttavia, non è stata trovata alcuna associazione significativa tra DII e il rischio di carcinoma a cellule uroteliali (UCC).
CONCLUSIONE: I dati disponibili suggeriscono che più diete pro-infiammatorie sono associate ad un aumentato rischio di cancro alla prostata, cancro al rene e cancro alla vescica. Tuttavia sono necessari ulteriori studi di coorte su larga scala per fornire prove più conclusive.

PLoS One. 2018 Oct 1;13(10):e0204845. doi: 10.1371/journal.pone.0204845. eCollection 2018.

Meta-analysis of the association between the inflammatory potential of diet and urologic cancer risk.

Lu DL1, Ren ZJ1, Zhang Q2, Ren PW3, Yang B1, Liu LR1, Dong Q1.

Lascia un commento