Obesità e infertilità maschile

OBIETTIVO: Questo studio ha lo scopo di indagare l’effetto di obesità indotta da una dieta ricca di grassi sulla spermatogenesi nei ratti maschi.
METODI: 45 ratti maschi ono stati divisi casualmente in gruppi di controllo (n = 15, dieta normale) e obesità (n = 30, dieta ricca di grassi) e sono stati nutriti per 16 settimane. Sono stati determinati gli indici del peso corporeo e degli organi. Sono stati misurati gli indicatori della funzione riproduttiva, compresi il numero di spermatozoi, la motilità degli spermatozoi, l’apoptosi delle cellule spermatogeniche e i livelli di stress ossidativo. Sono stati testati anche i parametri metabolici del siero e degli ormoni riproduttivi.
RISULTATI: Rispetto al gruppo di controllo, la motilità degli spermatozoi dell’epididimo nei ratti obesi era significativamente diminuita (P <0,01). L’analisi morfologica del gruppo obesità ha mostrato cambiamenti vacuolari nei tubuli seminiferi, disfunzione delle cellule spermatogeniche e aumento dell’apoptosi delle cellule spermatogeniche nel tessuto testicolare (P <0,05). La concentrazione calcolata di testosterone libero (cFT) nel siero è diminuita (P <0,05), mentre il livello sierico della globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) è stato significativamente aumentato (P <0,01). La concentrazione di superossido dismutasi (SOD) è diminuita e la concentrazione di malondialdeide (MDA) è aumentata nei tessuti del testicolo; comunque, nessuno dei due cambiamenti era statisticamente significativo (P> 0.05).

RISULTATI: L’obesità nutrizionale può danneggiare la spermatogenesi nei ratti maschi.

BMC Urol. 2018 May 16;18(1):42. doi: 10.1186/s12894-018-0360-5.

Obesity impairs male fertility through long-term effects on spermatogenesis.

Jia YF1, Feng Q1, Ge ZY2, Guo Y3,4, Zhou F3,4, Zhang KS3,4, Wang XW4, Lu WH4, Liang XW4, Gu YQ5,6.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...