Dieta e rischio di cancro

BACKGROUND: Il potenziale infiammatorio della dieta ha dimostrato di avere un’associazione con il rischio di diversi tipi di cancro, ma l’evidenza è incoerente riguardo al rischio correlato di cancro urologico (UC). Pertanto, abbiamo condotto la presente meta-analisi per studiare l’associazione tra il potenziale infiammatorio della dieta e la UC.
METODI: i dati sono stati cercati su PubMed, Embase e Web of Science fino al 31 luglio 2018. Due revisori hanno selezionato in modo indipendente gli studi ed estratto i dati. Il rapporto di rischio aggregato (RR) e il suo intervallo di confidenza al 95% (CI) sono stati calcolati utilizzando il pacchetto software Stata12.0.
RISULTATI: Nove studi caso-controllo e tre studi di coorte che comprendevano 83.197 soggetti hanno soddisfatto i criteri di inclusione. I risultati complessivi della meta-analisi hanno mostrato che gli individui con la più alta categoria di DII (indice infiammatorio dietetico) erano associati ad un aumentato rischio di cancro alla prostata (RR = 1.62, IC 95%: 1.30-2.02); l’analisi dei sottogruppi ha mostrato risultati coerenti. Per il cancro del rene e della vescica sono state trovate associazioni positive significative in individui con la più alta categoria di punteggi DII; tuttavia, non è stata trovata alcuna associazione significativa tra DII e il rischio di carcinoma a cellule uroteliali (UCC).
CONCLUSIONE: I dati disponibili suggeriscono che più diete pro-infiammatorie sono associate ad un aumentato rischio di cancro alla prostata, cancro al rene e cancro alla vescica. Tuttavia sono necessari ulteriori studi di coorte su larga scala per fornire prove più conclusive.

PLoS One. 2018 Oct 1;13(10):e0204845. doi: 10.1371/journal.pone.0204845. eCollection 2018.

Meta-analysis of the association between the inflammatory potential of diet and urologic cancer risk.

Lu DL1, Ren ZJ1, Zhang Q2, Ren PW3, Yang B1, Liu LR1, Dong Q1.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...