Polmonite e agopuntura

 
Diminuzione del rischio di polmonite nei pazienti colpiti da ictus che ricevono l’agopuntura
BACKGROUND: il trattamento di agopuntura è comune tra i pazienti con ictus, ma ci sono informazioni limitate  sul fatto che l’agopuntura possa prevenire in maniera efficace la polmonite post-ictus. Lo scopo di questo studio è di analizzare il rischio differenziale di polmonite dopo l’ictus tra i pazienti che hanno ricevuto e non hanno ricevuto l’agopuntura dopo la dimissione.
METODI: Abbiamo utilizzato il database di ricerca dell’assicurazione sanitaria nazionale di Taiwan per condurre uno studio di coorte retrospettivo utilizzando il punteggio di propensione a coppie corrispondenti di nuovi pazienti con ictus nel 2000-2004 che hanno ricevuto e non hanno ricevuto l’agopuntura post-ictus. Entrambe le coorti sono state seguite fino alla fine del 2009 per una nuova polmonite. Dopo aver corretto la deviazione del tempo immortale, l’incidenza e gli hazard ratio aggiustati (HR) con intervalli di confidenza al 95% (CIs) di polmonite associati all’uso di agopuntura sono stati calcolati utilizzando modelli di rischio proporzionale di Cox multivariati.
RISULTATI: Complessivamente, 12557 pazienti con ictus con 12557 controlli accoppiati sono stati inclusi nell’analisi; la polmonite è stata diagnosticata in 6796 (27,1%). I pazienti con ictus che ricevevano l’agopuntura avevano un’incidenza più bassa di polmonite rispetto a quelli senza agopuntura (53,4 vs 58,9 per 1000 persone-anno), con una HR aggiustata di 0,86 (IC 95% 0,82-0,90). L’associazione tra rischio di polmonite e uso di agopuntura era significativa negli uomini (HR 0,92, IC 95% 0,86-0,98) e donne (HR 0,79, 95% 0,70-0,82) ed è stata osservata anche in tutti i gruppi di età da 20 a 79 anni.
CONCLUSIONE: I pazienti con ictus che sono stati trattati con l’agopuntura hanno avuto un rischio minore di polmonite rispetto a quelli che non lo facevano. Ulteriori studi di controllo randomizzati sono necessari per convalidare l’effetto protettivo dell’agopuntura sul rischio di polmonite tra i pazienti colpiti da ictus.

Decreased risk of pneumonia in stroke patients receiving acupuncture: A nationwide matched-pair retrospective cohort study. Chang CC. et al.PLoS One. 2018 May 21;13(5):e0196094.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...