I fattori emotivi più comuni sono sette: gioia,ira, melanconia, ansia, angoscia, paura e terrore.

Tali fattori riflettono lo stato mentale dell’individuo indotto dai vari stimoli presenti nel proprio ambiente. In determinate condizioni essi costituiscono fenomeni fisiologici: non si può affermare che un individuo è ammalato solo perchè è un po’ ansioso, questo può essere un normale fenomeno fisiologico legato, per esempio, alla riflessione; tuttavia se tale elemento si manifesta in eccesso, cioè se lo stato emotivo è molto intenso e persiste per un lungo periodo di tempo, si determina una condizione che può condurre alla malattia.
Le malattie determinate dai fattori emotivi sono chiamate malattie endogene o interne perchè i riflessi o le manifestazioni mentali sono comunque endogeni e non derivano dall’ambiente esterno.
In MTC si afferma che i diversi mutamenti della sfera emotiva influenzano selettivamente differenti organi interni e la loro relativa sfera di influenza:
– la gioia danneggia il cuore
– l’ira danneggia il fegato
-la malinconia e l’angoscia danneggiano il polmone
-l’ansia danneggia la milza
– la paura e il terrore danneggiano il rene.

Queste conclusioni, per quanto in parte basate su una sintesi dell’esperienza pratica, non sono tuttavia sufficientemente esatte.
In effetti, nella pratica clinica, i disordini causati dai fattori emotivi sono di frequente riscontro soprattutto nelle malattie del cuore, fegato e della milza.
Tratto da:
“Esperienza e Progresso – L’agopuntura, la farmacologia, l’igiene nella Medicina Cinese”
Istituto Paracelso

3 pensieri su “I fattori patogeni della MTC: traumi interni”