Quanto sono sane le patate dolci?


Isobel Whitcomb, 18 novembre 2024 NYT

Nonostante i marshmallow, le patate dolci sono uno degli alimenti più sani sulla tavola degli americani del giorno del Ringraziamento. Sono piene di nutrienti che mantengono il sistema in funzione e il livello di zuccheri nel sangue stabile, e possono persino ridurre il rischio di cancro.

Ecco alcuni dei modi in cui le patate dolci fanno bene al tuo corpo, insieme a idee dal New York Times Cooking su come prepararle il giorno del Ringraziamento e tutti i giorni.

Le patate dolci sono una fonte naturale di elettroliti.

Le patate dolci sono una buona fonte di potassio, un elettrolita che si elimina con il sudore quando si fa esercizio fisico. Il corpo fa affidamento sul potassio, che trasporta una carica, per inviare segnali elettrici tra i nervi, ha affermato Holly Gilligan, dietologa registrata presso il programma Fitness Science dell’University of Rochester Medical Center. Il potassio aiuta a mantenere attivi i nervi, a far battere il cuore e a contrarre i muscoli. Una patata dolce cotta media contiene circa 350 milligrammi di potassio, circa il 12 percento della quantità giornaliera raccomandata per un adulto medio e più di sei volte quella che si ottiene in una bottiglia da 12 once di Gatorade.

Il potassio aiuta anche a mantenere una pressione sanguigna sana. “Il corpo cerca costantemente di mantenere il potassio in equilibrio con un altro elettrolita: il sodio“, ha affermato Dave Bridges, biochimico e professore associato di scienze nutrizionali presso l’Università del Michigan. Il sodio fa sì che il corpo trattenga i liquidi, aumentando il volume del nostro sangue; se c’è troppo sodio, la pressione sanguigna può diventare malsana, ha spiegato. Il potassio stimola i reni a espellere sodio e fa anche rilassare i vasi sanguigni.

Le patate dolci non fanno aumentare la glicemia.

Le patate dolci ottengono il loro sapore caratteristico dagli zuccheri naturali; una patata dolce media ne contiene circa nove grammi. “Per dare un po’ di contesto, è circa un quarto di quello che troveresti in una normale soda”, ha affermato il dott. Bridges. Ma a differenza di una bevanda zuccherata, le patate dolci sono relativamente ricche di fibre alimentari (circa quattro grammi per patata). Le fibre richiedono molto lavoro per il corpo da digerire, il che rallenta la scomposizione degli zuccheri, ha affermato Judy Simon, dietologa clinica presso l’University of Washington Medical Center di Seattle. I livelli di zucchero nel sangue aumentano quando si consuma una soda, ma quando si mangia una patata dolce, i livelli di zucchero nel sangue aumentano gradualmente.

Gli alimenti ricchi di fibre, tra cui le patate dolci, possono persino aumentare la produzione di GLP-1 da parte del corpo, l’ormone che farmaci come Ozempic e Wegovy imitano, ha affermato la Sig. ra Simon. Il GLP-1 stimola il rilascio di insulina e rallenta la digestione, il che aiuta a sentirsi sazi più a lungo.

Le patate dolci sono ricche di vitamine e minerali.

Una patata dolce media contiene più del 100 percento della quantità giornaliera raccomandata di vitamina A, principalmente sotto forma di beta-carotene, che conferisce alla verdura il suo vivace colore arancione. Inoltre, una patata dolce media contiene circa il 20 percento della quantità giornaliera raccomandata di vitamina C. Entrambe le vitamine sono potenti antiossidanti in grado di neutralizzare i radicali liberi, molecole di ossigeno instabili che possono danneggiare le cellule e il DNA, aumentando il rischio di cancro e altre malattie. La vitamina A è anche un importante elemento costitutivo delle proteine all’interno della retina che rilevano la luce, rendendola essenziale per la vista, ha affermato la dott. ssa Bridges. E il corpo ha bisogno di vitamina C per assorbire il ferro, ha affermato la sig. ra Simon.

Le patate dolci contengono anche alti livelli di rame e manganese, che il corpo utilizza per produrre antiossidanti in casa, ha affermato la dott.ssa Bridges.

Come gustare le patate dolci

“Tradizionalmente, le persone pensano alle patate dolci del Ringraziamento con marshmallow e gelatina”, ha affermato la sig.ra Simon, ma meno è meglio. Ha consigliato di condirle con olio d’oliva e di arrostirle con le erbe aromatiche.

Lascia un commento