Jin Yin Hua: Trattamento Naturale per Infezioni Respiratorie


Zheng S., et al. Systematic review of Lonicerae Japonicae Flos: A significant food and traditional Chinese medicine. Frontiers in Pharmacology.

Dopo lo stress pandemico, ci siamo forse dimenticati che una buona prevenzione passa sì dal sostegno immunitario, ma anche dalla protezione delle prime vie aeree, zona d’accesso di batteri e virus respiratori. Un rimedio tra i più interessanti è Lonicera japonica (Jin Yin Hua) o Caprifoglio del Giappone. Usato da secoli nella Medicina Tradizionale Cinese per combattere l’influenza, la sua capacità di contrastare i batteri, tra cui alcuni ceppi di Streptococco, è sostenuta da studi anche recenti.

La Lonicera japonica Thunb. (Caprifoglio del Giappone) è una pianta rampicante sempreverde che appartiene alla famiglia delle Caprifoliaceae, ed è coltivata in Cina, Giappone e Corea ed è ampiamente usata nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC). I suoi fiori sono gialli oppure bianchi ed emanano un intenso e inebriante profumo; nella tradizione, sono utilizzati nel trattamento di infiammazioni e infezioni oltre che per lenire la febbre. I boccioli dei fiori essiccati o i fiori prima della fioritura di L. japonica sono infatti il rimedio della MTC conosciuto come Jin Yin Hua, che è utilizzato per il trattamento di malattie infiammatorie.

Oltre che in prevenzione, l’efficacia di Lonicera si esplica anche nel corso di problematiche acute, perché favorisce una più rapida risoluzione del disturbo. Utile sapere, infine, che la sua azione salutistica non riguarda solo l’apparato respiratorio, ma si estende a quello gastroenterico.

Nella classificazione della MTC, Jin yin hua ha sapore dolce e natura fredda, agisce sui meridiani di Polmone, Cuore e Stomaco. Le sue funzioni principali sono:

Rimuovere il calore-tossico (utilizzato in caso di carbonchio, foruncoli, infiammazioni cutanee e dissenteria acuta) e

Disperdere il vento-calore (utilizzato in caso di faringiti, infiammazioni del tratto respiratorio superiore, malattie infettive con febbre).

Nella pratica clinica della MTC, Jin yin hua è di solito usato per trattare varie malattie infettive, soprattutto delle vie aeree. È probabilmente il rimedio più famoso tra gli antinfiammatori, è costantemente utilizzato per le infezioni del tratto respiratorio superiore, come tonsilliti e laringiti acute, in cui ha dimostrato la sua efficacia.

Lascia un commento