Artrite reumatoide: agopuntura meglio dei farmaci?

L’agopuntura è più efficace dei farmaci nel trattamento dell’artrite reumatoide e nel miglioramento dei marker di stress ossidativo. Questa la scoperta di un recente studio condotto presso l’ospedale affiliato dell’Università di medicina tradizionale cinese di Gansu.

LO STUDIO

Questo studio ha confrontato i trattamenti dell’agopuntura con aghi riscaldati con il trattamento farmacologico in 68 pazienti che presentavano artrite reumatoide di tipo vento-freddo-umido.

I risultati sono stati determinati misurando sia il sollievo dal dolore mediante VAS (scala analogica visiva) che i marcatori di stress ossidativo come GSH-Px (glutatione perossidasi), SOD (superossido dismutasi) e MDA (malondialdeide).

Lo stress ossidativo descrive livelli aumentati di ROS (specie reattive dell’ossigeno), che danneggiano le cellule e si ritiene che partecipino alla patologia dell’artrite reumatoide.

RISULTATI

Dopo il trattamento, il tasso effettivo totale nel gruppo di agopuntura è stato del 91,2%. Il gruppo di controllo ha misurato al 76,5%.

Al follow-up di 3 mesi, il gruppo di agopuntura ha continuato a sperimentare maggiori miglioramenti con un tasso effettivo dell’88,3% mentre il gruppo di controllo si è ridotto al 70,6%.

Per l’articolo originale e lo studio completo clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...