L’agopuntura è più efficace dei farmaci nel trattamento dell’artrite reumatoide e nel miglioramento dei marker di stress ossidativo. Questa la scoperta di un recente studio condotto presso l’ospedale affiliato dell’Università di medicina tradizionale cinese di Gansu.
LO STUDIO
Questo studio ha confrontato i trattamenti dell’agopuntura con aghi riscaldati con il trattamento farmacologico in 68 pazienti che presentavano artrite reumatoide di tipo vento-freddo-umido.
I risultati sono stati determinati misurando sia il sollievo dal dolore mediante VAS (scala analogica visiva) che i marcatori di stress ossidativo come GSH-Px (glutatione perossidasi), SOD (superossido dismutasi) e MDA (malondialdeide).
Lo stress ossidativo descrive livelli aumentati di ROS (specie reattive dell’ossigeno), che danneggiano le cellule e si ritiene che partecipino alla patologia dell’artrite reumatoide.
RISULTATI
Dopo il trattamento, il tasso effettivo totale nel gruppo di agopuntura è stato del 91,2%. Il gruppo di controllo ha misurato al 76,5%.
Al follow-up di 3 mesi, il gruppo di agopuntura ha continuato a sperimentare maggiori miglioramenti con un tasso effettivo dell’88,3% mentre il gruppo di controllo si è ridotto al 70,6%.
Per l’articolo originale e lo studio completo clicca qui