L’epidemia di obesità ha portato all’esplorazione di fattori che contribuiscono alla sua eziologia.
La dipendenza dal mangiare, l’attività fisica e il sonno sono stati tutti associati all’obesità e recenti ricerche suggeriscono interrelazioni plausibili tra dipendenza da cibo, attività fisica e sonno. Questo studio si propone di indagare la relazione tra la dipendenza da cibo con gli altri due fattori.
Gli adulti australiani sono stati invitati a completare un sondaggio online che raccoglieva informazioni tra cui: dati demografici, sintomi di dipendenza alimentare, attività fisica, tempo di seduta ed elementi di qualità del sonno.
Il campione comprendeva 1344 individui con un’età media di 39,8 ± 13,1 anni (intervallo 18⁻91), di cui il 75,7% erano di sesso femminile.
Il 22% del campione ha soddisfatto i criteri per una diagnosi di dipendenza da cibo secondo i criteri Yale Food Addiction Scale (YFAS 2.0), costituiti dallo 0,7% con una dipendenza “lieve”, il 2,6% “moderato” e il 18,9% classificato come una “grave” dipendenza.
Le persone con dipendenza alimentare avevano un’attività fisica significativamente inferiore (1,8 in meno di cammino / settimana, 32 minuti in meno alla settimana, 58 minuti in meno di attività fisica da moderata a intensa (MVPA) / settimana, p <0,05), di sedentarietà più prolungata nei fine settimana ( 83 minuti in più durante il fine settimana / settimana; p <0,001) e ha riportato una peggiore qualità del sonno :più probabilità di russare, più probabilità di addormentarsi durante la guida, più giorni di sonno diurno (p <0,05) rispetto agli individui non dipendenti. Queste differenze sono state osservate anche in quelle con una classificazione “severa” di dipendenza da cibo.
Il presente studio suggerisce che frequenza e durata dell’attività fisica, tempo trascorso seduti e la durata del sonno sono fattori che si possono associare con la dipendenza da cibo.
Nutrients. 2018 Oct 4;10(10). pii: E1428. doi: 10.3390/nu10101428.
Addictive Eating and Its Relation to Physical Activity and Sleep Behavior.
Li JTE1,2, Pursey KM3,4, Duncan MJ5,6, Burrows T7,8.
