LUO HAN GUO è un frutto i cui estratti sono stati utilizzati a lungo in Cina come dolcificanti naturali a ridotto apporto calorico, sia per cucinare che nella preparazione delle bevande. La medicina tradizionale cinese indica questo frutto come adatto al trattamento e alla prevenzione del diabete e dell’obesità.
Il monk fruit è inoltre conosciuto come “frutto della longevità” in Oriente, in Paesi come la Cina o il Vietnam, dove ad esso tradizionalmente vengono attribuite proprietà curative e preventive nei confronti di numerose malattie. Il frutto è noto soprattutto per la dolcezza della sua polpa, che può essere consumata fresca come tale o utilizzata per la preparazione di succhi e bevande. La sua buccia, amara rispetto alla polpa, viene impiegata per la preparazione di tè e tisane
Applicazioni:
1. colpo di calore con sete: prendere un frutto, aprirlo e far bollire in acqua. Bere il liquido al posto del tè.
2. Infiammazione della gola acuta o cronica; afonia: prendete mezzo frutto e 3-5 semi di Sterculia. Coprire con acqua e cuocere a fuoco lento, poi inghiottire molto lentamente.
3. La tosse cronica: prendere 1 pezzo di frutto, coprire con acqua, cuocere a fuoco lento, e bere il liquido. Da farsi due volte al giorno.
4. Stipsi negli anziani: prendere 2 pezzi di frutta, solo la parte succosa e il seme (mettere il guscio parte per altri usi), romperlo coprire con acqua e sobbollire. Bere prima di andare a letto.
5. Diabete: prendere un giusto quantitativo di frutti, schiacciarli o bollirli lentamente affinchè diventi un succo denso. Aggiungere quindi come sostituto dello zucchero nei cibi che si preparano.
da Subhuti Dharmananda, Ph.D., Direttore, Istituto per la Medicina Tradizionale, Portland, Oregon
