Luo Han Guo: Monk fruit

LUO HAN GUO è un frutto i cui estratti sono stati utilizzati a lungo in Cina come dolcificanti naturali a ridotto apporto calorico, sia per cucinare che nella preparazione delle bevande. La medicina tradizionale cinese indica questo frutto come adatto al trattamento e alla prevenzione del diabete e dell’obesità.

Il monk fruit è inoltre conosciuto come “frutto della longevità” in Oriente, in Paesi come la Cina o il Vietnam, dove ad esso tradizionalmente vengono attribuite proprietà curative e preventive nei confronti di numerose malattie. Il frutto è noto soprattutto per la dolcezza della sua polpa, che può essere consumata fresca come tale o utilizzata per la preparazione di succhi e bevande. La sua buccia, amara rispetto alla polpa, viene impiegata per la preparazione di tè e tisane

Applicazioni:

1. colpo di calore con sete: prendere un frutto, aprirlo e far bollire in acqua. Bere il liquido al posto del tè.

2. Infiammazione della gola acuta o cronica; afonia: prendete mezzo frutto e 3-5 semi di Sterculia. Coprire con acqua e cuocere a fuoco lento, poi inghiottire molto lentamente.

3. La tosse cronica: prendere 1 pezzo di frutto, coprire con acqua, cuocere a fuoco lento, e bere il liquido. Da farsi due volte al giorno.

4. Stipsi negli anziani: prendere 2 pezzi di frutta, solo  la parte succosa e il seme (mettere il guscio parte per altri usi), romperlo coprire con acqua e sobbollire. Bere prima di andare a letto.

5. Diabete: prendere un giusto quantitativo di frutti, schiacciarli o bollirli lentamente affinchè diventi un succo denso. Aggiungere quindi come sostituto dello zucchero nei cibi che si preparano.

da Subhuti Dharmananda, Ph.D., Direttore, Istituto per la Medicina Tradizionale, Portland, Oregon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...