Menopausa e Omeopatia

Il lavoro pubblicato su Homeopathy da Emma del Carmen Macías-Cortés prende in esame la sindrome climaterica notoriamente associata alla depressione e alla alterazione metabolica. Lo scopo dello studio è quello di determinare la prevalenza di alterazioni metaboliche in un gruppo di donne in menopausa con depressione trattate con farmaci omeopatici ad personam o fluoxetina o placebo e indagare se le alterazioni manifestate nelle singole donne abbiano una qualche associazione con la risposta al trattamento della depressione.

Lo studio HOMDEP-MENOP ha coinvolto 133 donne messicane, tra i 40 e i 65 anni,  in sovrappeso con depressione. Sono stati valutati i parametri metabolici di base, trigliceridemia, colesterolemia, insulino-resistenza, ipotiroidismo subclinico e in associazione alla risposta al trattamento della depressione. È importante sottolineare che lo studio HOMDEP-MENOP era basato sull’omeopatia classica: solo un rimedio è stato selezionato in ogni visita e i parametri metabolici sono stati misurati una volta, all’inizio dello studio, come parte della valutazione di routine che devono avere le donne in menopausa.

Il medicinale omeopatico è stato selezionato in base alle caratteristiche dei sintomi mentali, per cui le alterazioni metaboliche non sono state prese in considerazione. Per questo motivo, non è noto se una prescrizione omeopatica basata sui sintomi mentali abbia un effetto sulle alterazioni metaboliche o se trattando i disturbi metabolici allo stesso modo potrebbe portare a tassi di risposta più elevati.

Inoltre, alcune delle partecipanti allo studio prendevano farmaci per l’ipertensione o il diabete e non è stato studiato l’effetto dei medicinali omeopatici sui disturbi metabolici nelle donne climateriche depresse.

Interessanti i risultati ottenuti in tre gruppi: uno in cui si usava il rimedio omeopatico, uno in cui si usava la fluoxetina e uno in cui si usava il placebo. Il gruppo trattato con rimedio omeopatico era superiore al placebo e così il gruppo trattato con fluoxetina. In presenza di questi risultati lo studio propone in futuro di focalizzare l’indagine per valutare se le prescrizioni ad personam basate sull’omeopatia classica hanno effetto per la depressione delle donne climateriche con parametri metabolici alterati  e se trattando contemporaneamente i disturbi metabolici si possano avere valori di risposta più elevati.

Is metabolic dysregulation associated with antidepressant response in depressed women in climacteric treated with individualized homeopathic medicines or fluoxetine? The HOMDEP-MENOP Study. Emma del Carmen et al. Homeopathy, 2017, 106 (1), 3-10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...