Fitoterapia cinese e osteoporosi

Applicazioni cliniche della formula Du Huo Ji Sheng Tang: casi clinici

Du Huo Ji Sheng Tang (DHJST) è una formula erboristica cinese documentata nel testo Formule importanti che valgono mille monete d’oro, originaria della dinastia Tang (Sun Simiao) ed è una delle formule erboristiche cinesi più utilizzata per inibire l’attività degli osteoclasti nell’osteoartrosi e prevenire l’osteoporosi.

Secondo la teoria della medicina tradizionale cinese , Du Huo Ji Sheng Tang (DHJST) tratta il deficit di rene ed fegato che causa dolore cronico alla parte bassa della schiena e alle ginocchia. La lombalgia è associata al rene, mentre i legamenti e i tendini del ginocchio appartengono al fegato.

DHJST è composta da 15 ingredienti; la pianta principale, du huo, espelle il freddo e l’umidità dalle estremità inferiori. Xi xin è un’erba deputata che spinge il vento-umido-freddo fuori dai canali e alleviare il dolore. Il vice secondario fang feng, come dice il suo nome, “guardia del vento”, lavora per dissipare il vento e eliminare l’umidità. Un altro componente importante è il qin jiao, che rilassa i tendini ed espelle il vento e l’umidità.

Le piante ausiliarie Sang Ji Sheng, Niu Xi e Du Zhong sono benefiche per le condizioni articolari grazie alla loro funzione di tonificare rene e fegato. Rou gui è usato per riscaldare il rene e muovere lo yang.

Si Wu Tang una formula usata comunemente per rinvigorire e nutrire il sangue è inclusa in DHJST.

Poiché il deficit di qi della milza provoca umidità, DHJST include ren shen e fu ling per rafforzare il qi della milza. L’erba aiutante zhi gancao aiuta ad armonizzare l’intera formula.

Applicazione in tre casi clinici
Rapporto Caso n.1

Donna di 76 anni con diagnosi di artrite da cristalli di pirofosfato di calcio.

La paziente è una donna di 76 anni a cui è stata diagnosticata l’artrite da cristalli negli ultimi 10 anni e che ha manifestato un forte dolore al ginocchio tre mesi fa. Questa paziente si massaggiava frequentemente il ginocchio destro, dove si trovava una massa rigonfia. La paziente ha affermato che le sue gambe arcuate erano il risultato della malnutrizione, di cui soffriva fin da quando era bambina. La paziente rimaneva sempre in casa a meno che non avesse bisogno di visitare un medico.

Alla paziente è stato chiesto di assumere due misurini della formula DHJST in polvere, due volte al giorno, mentre si sottoponeva a due sessioni di agopuntura al mese. La paziente ha notato miglioramenti alle ginocchia dopo aver assunto DHJST per due mesi. In seguito la paziente ha continuato a prendere DHJST 2-3 volte a settimana per il mantenimento.

Rapporto Caso n.2

Uomo di 40 anni con degenerazione della cartilagine del ginocchio destro e menisco lacerato.

Il paziente è un maschio di 40 anni alto e muscoloso con cartilagine degenerata nel ginocchio destro e lesione del menisco dovuta a una forte torsione. Mentre stava camminando ha avvertito un crescente disagio e un dolore sordo alla rotula. Il paziente ha notato una compressione sull’anca destra e ha avvertito una sensazione di intorpidimento e freddo al ginocchio destro. Si è appoggiato sul fianco sinistro e si è accorto di zoppicare dopo una giornata trascorsa in piedi o camminando.

Al paziente è stata prescritta la formula in capsule di DHJST, e ha assunto 5 capsule 2 volte al giorno. Il paziente ha sentito diminuire il dolore al ginocchio dopo due settimane, ma ha continuato la formula per un altro mese per ottenere il massimo effetto.

Rapporto Caso n.3

Donna di 34 anni con lombalgia e lesione al coccige a causa di un incidente sugli sci.

La paziente è arrivata a una valutazione nell’agosto 2022 a causa di un infortunio al coccige nel 2020 dovuto a caduta dallo snowboard. È caduta sul fianco sinistro e ha iniziato a sentire dolore al coccige e alla muscolatura glutea destra in seguito all’infortunio. Secondo il risultato della radiografia, l’apice dell’osso del coccige era molto allentato, ma non fratturato.

La paziente non riusciva a trovare una posizione seduta comoda ed è stata costretta a dormire a pancia in giù per alleviare la pressione attorno al coccige. Ha avvertito dolore intorno al punto 35BL e la parte bassa della schiena era tesa per lo stress di stare seduta al lavoro.

La paziente ha assunto 3 misurini di DHJST in polvere 3 volte al giorno. Tornata dopo 2 settimane per un follow-up con agopuntura, ha riferito una diminuzione generale del dolore. Dopo aver preso DHJST per un mese, ha notato che il dolore al coccige si era ridotto, soprattutto durante le vacanze, durante le quali era rimasta seduta in aereo per lunghe ore. È stata dimessa dal trattamento con agopuntura dopo la terza seduta e le è stata somministrata solo una bottiglia di DHJST.

Conclusioni

Lo studio è stato fatto su trenta pazienti di una clinica che hanno assunto DHJST e hanno completato un breve sondaggio. L’età media dei partecipanti era di 50-60 anni.Il 10% dei partecipanti aveva dolore alla parte bassa della schiena, alle ginocchia, ai fianchi e in altre zone; Il 60% dei partecipanti aveva dolore solo alle ginocchia; e il 30% dei pazienti aveva dolore lombare, dolore all’anca o in entrambi le parti.

La maggior parte dei partecipanti ha sperimentato 3-6 mesi di lombalgia e dolore al ginocchio prima di assumere questa formula a base di erbe, con l’80% dei partecipanti che descrive il proprio dolore come sordo e doloroso. Il 70% dei partecipanti ha notato qualche miglioramento in meno di un mese. Cinque pazienti hanno notato che le loro condizioni di dolore si sono attenuate in due settimane.

Per saperne di più sul farmaco clicca qui

Per articolo originale clicca qui

Un pensiero su “Fitoterapia cinese e osteoporosi

  1. Molto interessante. Ho trovato Du huo ji sheng tang modified della Qui Tian e lo sto assumendo per artrosi osteoporosi. Vedremo se è efficace.

    "Mi piace"

Lascia un commento