Questo studio ha valutato l’efficacia di un programma di fisioterapia e di agopuntura nel miglioramento della stabilità di base, della gestione dell’equilibrio e delle capacità funzionali in donne con fibromialgia.
Metodo
Lo studio era di impostazione ambulatoriale e includeva donne con fibromialgia e conseguente compromissione dell’equilibrio.
Le partecipanti sono state divise in tre gruppi: uno trattato con fisioterapia, uno con agopuntura e un gruppo di controllo; sono state seguite per 13 settimane.
Le misurazioni sono state prese all’inizio, alla sesta settimana e nel follow up
(settimana 13).
Le misure di esito primarie erano l’equilibrio statico (posturografia), l’equilibrio dinamico e mobilità funzionale (Berg Balance Scale, cronometraggio e test di 10 minuti di camminata).
Il risultato secondario era la capacità funzionale.
Risultati
In totale hanno completato lo studio 103 partecipanti.
I risultati hanno mostrato statisticamente significativi miglioramenti nei gruppi di agopuntura e fisioterapia rispetto al gruppo di controllo alla settimana 6.
Tuttavia, non sono state riscontrate differenze significative tra i gruppi di fisioterapia e di agopuntura, anche in relazione alla capacità funzionale.
Conclusione
Dallo studio emerge come, sia il trattamento di fisioterapia che di agopuntura, possano aiutare molto nel recupero dell’equilibrio dinamico e posturale nelle donne con fibromialgia.
Per l’articolo originale clicca qui
