Le colichette infantili creano situazioni angoscianti caratterizzate dal pianto eccessivo degli infanti nei primi mesi di vita. Esistono vari metodi di medicina complementare per alleviarle, ma quali sono i più sicuri ed efficaci?
Lo scopo di questa ricerca è di aggiornare la sintesi delle possibilità di trattamento della medicina complementare e alternativa in caso di colica infantile e stabilire quali prove sono attualmente disponibili.
La ricerca
Metodi: ricerca eseguita su Medline, Embase e AMED (via Ovidio), Web of Science e Central tramite la libreria Cochrane dal loro inizio fino a settembre 2018. Eseguite ricerche anche su Google Scholar e OpenGrey per la letteratura grigia e
PROSPERO per revisioni in corso. Sono stati prese in considerazione revisioni sistematiche pubblicate che includevano studi randomizzati controllati di bambini di età fino a 1 anno, con diagnosi di colica infantile utilizzando criteri diagnostici standard. Recensioni di
Sono stati coinvolti tre revisori per l’ estrazione dei dati e valutazione della qualità utilizzando la scala AMSTAR-2 e rischio di distorsione mediante lo strumento ROBIS.
Risultati: sono state identificate sedici revisioni sistematiche.
I trattamenti con probiotici, estratto di finocchio e manipolazione spinale sono le tecniche con risultati promettenti per alleviare i sintomi della colica.
L’agopuntura e la soia non sono attualmente consigliate.
La maggior parte delle revisioni però è stata valutata come avente un rischio elevato o poco chiaro di parzialità.
Conclusione: è chiaramente necessario condurre degli studi più ampi e metodologicamente validi sul tema dell’efficacia di alcune terapie alternative in caso di colichette. Particolare attenzione è rivolta ai probiotici nei neonati non allattati al seno.
Per scaricare la ricerca clicca qui
