L’omeopatia ha il potenziale per ridurre i sintomi legati al trattamento del cancro. Il presente studio ha esaminato la fattibilità di un programma di consultazione e trattamento omeopatico, fornito come parte di un servizio di oncologia integrativa.
Metodi: Sono stati esaminati retrospettivamente i file medici elettronici di pazienti sottoposti a una consultazione omeopatica in una clinica di servizio oncologica integrativa. Sono stati valutati l’aderenza al regime di trattamento omeopatico e la risposta percepita al trattamento.
Risultati: sono stati esaminati i file di 124 pazienti (34 maschi, 90 femmine), due terzi dei quali hanno riferito di aver acquisito e auto-somministrato il rimedio omeopatico come prescritto e quasi tre quarti riportando un effetto benefico.
L’aderenza al regime di trattamento omeopatico è stata maggiore tra i pazienti che hanno partecipato a una seconda visita, rispetto al solo follow-up telefonico / e-mail (P <.005). È stata trovata un’associazione tra un effetto benefico percepito del trattamento con la visita di follow-up (P = .04), il genere femminile (P = .02), l’età più giovane (P = .048), la diagnosi di cancro al seno (P = .014) e trattamento della radiazione corrente (vs chemioterapia; P = .003).
I pazienti che hanno riportato neuropatia periferica indotta da chemioterapia erano più propensi attestare un effetto benefico (P = 0.004), come le pazienti di sesso femminile che riportavano vampate di calore (P = 0.005) e quelle inviate da un oncologo (P = .046). Nessun effetto collaterale è stato attribuito al trattamento omeopatico.
Conclusioni: l’omeopatia può essere integrata con successo all’interno di un servizio di oncologia come supporto. Oltre alle caratteristiche demografiche e correlate al cancro, i pazienti che hanno partecipato a una seconda visita (rispetto al solo follow-up telefonico / e-mail) avevano più probabilità di riportare e percepire un effetto benefico dal trattamento omeopatico.
Noah Samuels, Institute of Oncology, Sheba Medical Center, Tel Hashomer, Israel et al. Feasibility of Homeopathic Treatment for Symptom Reduction in an Integrative Oncology Service. Integrative Cancer Therapy, November 2, 2017
