Rinite allergica: l’agopuntura con ago riscaldato allevia i sintomi e migliora la funzione immunitaria

La rinite allergica (AR) è un problema sanitario globale. Secondo le indagini, l’incidenza dell’AR è compresa tra l’11,1% e il 17,6%, ed è più comune nei bambini e nei giovani adulti. Il numero totale di pazienti affetti da AR in tutto il mondo raggiunge i 500 milioni. I principali sintomi dell’AR includono starnuti parossistici, secrezione nasale acquosa, congestione nasale e prurito, che possono influenzare gravemente la vita quotidiana e il sonno, causando grande angoscia. Sebbene il trattamento farmacologico per l’AR abbia una buona efficacia a breve termine, i pazienti possono comunque soffrire di ricadute, poiché tratta solo i sintomi e non la causa principale.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), l’AR appartiene alla categoria della “congestione nasale”, dove il deficit di qi del polmone e il vento-freddo che attacca il polmone, sono le tipologie più comuni. La patogenesi è dovuta al deficit di qi del polmone, all’incapacità di riparare il sistema di difesa, al freddo interno, all’invasione di vento-freddo patogeni, all’invasione di freddo patogeno nella pelle e nei capelli, alla mancanza di Qi Yang da dissipare, all’incapacità di ventilare del qi del polmone, stagnazione dei liquidi corporei e sviluppo di congestione nasale.

L’agopuntura con ago riscaldato può migliorare i sintomi clinici dei pazienti con rinite allergica (AR), ridurre l’infiammazione e migliorare la funzione immunitaria, riferiscono ricercatori cinesi. Un totale di 155 pazienti con deficit di qi polmonare e AR di tipo freddo sono stati divisi casualmente in gruppi di studio e di controllo. Il gruppo di controllo ha ricevuto farmaci (clorfeniramina e fluticasone), mentre il gruppo di studio ha ricevuto farmaci combinati con agopuntura con ago caldo. I punti terapeutici utilizzati includevano Yintang M-HN-3, Baihui GV20, Taiyang M-HN-9, Yingxiang LI20, Bitong M-HN-14, Fengchi GB20 e Hegu LI4. Dopo aver ottenuto il deqi, un pezzo di bastoncino di moxa lungo due centimetri veniva attaccato al manico dell’ago, acceso e trattenuto per 20 minuti. L’agopuntura più la moxibustione è stata eseguita una volta al giorno per due settimane. I risultati hanno mostrato un tasso di trattamento effettivo totale significativamente più elevato nel gruppo di studio (92%) rispetto al gruppo di controllo (77%). Inoltre, i punteggi della sindrome di MTC erano notevolmente più bassi nel gruppo di studio dopo una e due settimane di trattamento. Analizzando i risultati immunologici oggettivi, il gruppo di studio ha anche dimostrato risultati superiori. Prima del trattamento, il tasso positivo di eosinofili (EOS) nelle secrezioni nasali era simile tra il gruppo di studio (89%) e il gruppo di controllo (91,6). Tuttavia, dopo il trattamento, il gruppo di studio ha mostrato tassi di EOS significativamente più bassi rispetto al gruppo di controllo entro la fine della settimana I (47% contro 65%) e della settimana 2 (21% contro 38%). Inoltre, i livelli sierici di IgF„ IL-6, IL-8 e TNF-a erano più bassi nel gruppo di studio dopo il trattamento. Il gruppo di studio ha mostrato anche livelli più elevati di linfociti T CD3+ e CD4+ e livelli più bassi di linfociti T CD8+ nel sangue periferico dopo il trattamento rispetto al gruppo di controllo. Anche i punteggi della qualità della vita della rino-congiuntivite sono migliorati notevolmente nel gruppo di studio dopo il trattamento.

Conclusioni: la terapia con ago riscaldato può migliorare efficacemente i sintomi clinici dei pazienti con deficit di qi del polmone e rinite allergica di tipo freddo, ridurre le reazioni infiammatorie, migliorare la funzione immunitaria e ottenere buoni risultati terapeutici con un effetto rapido. Questo studio presenta anche alcune limitazioni, come la dimensione ridotta del campione e la mancanza di dati di follow-up e di recidiva a lungo termine. 

The Effect of Warm Acupuncture on EOS, IgE, Inflammatory Factors, and T Lymphocyte Subsets in Patients with Allergic Rhinitis of Lung Qi Deficiency and Cold-Type. Altern Ther Health Med. 2023 Nov 29 (8):271-277)

Lascia un commento