Agopuntura e fitoterapia cinese: azione sulla funzione cognitiva negli anziani

Il deterioramento cognitivo lieve (MCI) è caratterizzato da un deterioramento oggettivo della cognizione, prevalentemente sotto forma di deterioramento della memoria o altro deterioramento cognitivo con cambiamenti cognitivi maggiori di quanto ci si aspetterebbe per l’età e il livello di istruzione dell’individuo, ma senza interferenze nelle attività della vita quotidiana. 

Il MCI è una sindrome eterogenea che comprende due sottotipi clinici: amnestico e non amnestico, ed è una malattia multifattoriale, con eterogeneità nell’eziologia tra gli individui. La genetica, l’invecchiamento, il livello di istruzione, le malattie cerebrovascolari e le malattie metaboliche sono tutti associati allo sviluppo del MCI.

L’agopuntura, la fitoterapia cinese e la combinazione di entrambi possono migliorare la funzione cognitiva nei pazienti anziani con deterioramento cognitivo lieve (MCI), e la terapia combinata è la più efficace. 

In uno studio condotto in Cina, 120 pazienti anziani con MCI sono stati divisi casualmente in quattro gruppi: A, agopuntura più fitoterapia (granuli di Yishen Fang); B, agopuntura con fitoterapia placebo; C, finta agopuntura con fitoterapia; e D, agopuntura fittizia con fitoterapia placebo. 

Gli agopunti selezionati sono stati: Yintang M-HN-3, Sishencong M-HN-1, Baihui GV20, Shenting GV24 e Anmian M-HN-54 bilaterale, Shenmen HT7, Hegu Ll4, Sanyinjiao SP6 e Taichong LR3. 

L’agopuntura è stata somministrata per 30 minuti, due volte a settimana, per otto settimane. I punteggi cognitivi nel gruppo A sono risultati significativamente diversi da quelli del gruppo D alla settimana 4. Alla settimana 8, i punteggi cognitivi nei gruppi A, B e C erano significativamente migliorati rispetto a quelli del gruppo D, e il punteggio di ricordo ritardato nel gruppo A era significativamente diverso da quello del gruppo D. Il gruppo A era significativamente maggiore rispetto a quelli dei gruppi B e C.

Uno studio ha indicato che l’agopuntura dei punti Tiaoshen Yizhi (EX-HN1, EX-HN3, PC6, KI3, ST40, LR3) può regolare le reti cerebrali aumentando la connettività tra le regioni legate alla cognizione, migliorando così la funzione cognitiva nei pazienti con MCI.

Studi farmacologici e sperimentazioni cliniche hanno confermato che singole erbe e preparati composti di MTC possono migliorare il deterioramento cognitivo e migliorare la funzione della memoria. YSG ha migliorato la funzione cognitiva dei pazienti esercitando gli effetti di calmare il fegato, regolare il qi, nutrire la mente e illuminare il cervello. Le erbe di YSG hanno un’ampia prospettiva di applicazione nella prevenzione e nel trattamento del MCI, ad esempio: Xiangfu (Cyperus rotundus) Lenisce il fegato, regola il qi e regola le mestruazioni per alleviare il dolore. Rougui (Cinnamomum verum) Tonifica il fuoco e aiuta lo yang, dirige il fuoco alla sua origine, dissipa il freddo per alleviare il dolore e attiva il sangue per sbloccare i meridiani. Sharen (Amomum dealbatum) Risolve l’umidità per spostare il qi, riscalda la parte centrale per inibire la diarrea e prevenire l’aborto spontaneo. Shanzhi (Gardenia jasminoides) Purifica il fuoco per alleviare il calore fastidioso e drenare l’umidità, raffreddare il sangue e disintossicare, disperdere il gonfiore e alleviare il dolore. Shichangpu (Acorus calamus) Risolve il catarro per aprire gli orifizi, scioglie l’umidità e armonizza lo stomaco, nutre il cuore e tonifica l’intelligenza. Yuanzhi (Polygala tenuifolia) Tranquillizza il paziente, tonifica l’intelligenza e risolve il catarro per aprire gli orifizi. Xuancaohua (Hemerocallis lilioasphodelus) Elimina il calore, drena l’umidità e raffredda il sangue per fermare l’emorragia.

Conclusioni: l’agopuntura regola le reti cerebrali, la fitoterapia cinese favorisce la memoria. La combinazione di queste due terapie può migliorare sensibilmente la funzione cognitiva nei pazienti con MCI.

Efficacy and Safety of Acupuncture Combined with Yishen Granule in Elderly Adults with Mild Cognitive Impairment: A Multicenter, Randomized Controlled Trial. Altern Ther Health Med. 2023 Sep 29 (6):340-349

Lascia un commento