L’ipertensione preoperatoria è un problema complesso, che comprende i pazienti con ipertensione essenziale e quelli con pressione arteriosa elevata correlata allo stress chirurgico. Diversi studi hanno suggerito che l’ipertensione preoperatoria è associata ad un aumento del rischio peri operatorio. L’intervento chirurgico rappresenta un grave fattore di stress che può causare risposte vaso-vagali e carichi allostatici non necessari. I pazienti preoperatori spesso producono ipertensione attraverso l’eccitazione del nervo simpatico dovuta all’ansia. Ridurre al minimo gli stimoli stressanti che accompagnano le procedure è fondamentale ma spesso trascurato nelle routine ospedaliere. L’ipertensione preoperatoria è un motivo comune per annullare o rinviare un intervento chirurgico, che comporterà perdite quantificabili di risorse e implicazioni psicologiche, sociali e finanziarie non quantificabili e significative per i pazienti e le famiglie. Pertanto, ci siamo concentrati sull’ipertensione preoperatoria generata dallo stress correlato all’intervento chirurgico che richiede una risoluzione immediata.
Un gruppo di ricerca cinese riferisce che l’agopuntura auricolare può ridurre la pressione sanguigna elevata (BP) nei pazienti prima dell’intervento chirurgico. I medici hanno arruolato in modo prospettico 120 pazienti preoperatori di età compresa tra 45 e 75 anni con pressione arteriosa elevata e li hanno osservati nel reparto di degenza. Oltre alle cure abituali, i pazienti sono stati assegnati in modo casuale a sottoporsi ad agopuntura auricolare o ad una procedura di controllo simulato IS, pochi minuti prima dell’intervento chirurgico. Quelli del gruppo di vera agopuntura sono stati sottoposti ad agopuntura auricolare bilateralmente agli agopunti: HX6 7i – Apice dell’orecchio, TF4–Shenmen, TF1– Angolo superiore fossa triangolare e CO15-Cuore. La differenza media osservata tra i due gruppi, per la pressione sistolica dopo l’intervento chirurgico, era significativamente inferiore a favore del gruppo di vera agopuntura (7,88 mmHg). Anche le differenze tra i gruppi nella pressione diastolica postoperatoria hanno mostrato significatività statistica (5,85 mmHg). Stratificati per età, i confronti delle differenze di pressione sistolica erano statisticamente significativi per i partecipanti di età compresa tra 60 e 75 anni, mentre le differenze né nella pressione sistolica né diastolica erano significative per i partecipanti di età compresa tra 45 e 59 anni.
Conclusioni: l’agopuntura regola le reti cerebrali, la fitoterapia cinese favorisce la memoria. La combinazione di queste due terapie può migliorare sensibilmente la funzione cognitiva nei pazienti con MCI.
The effect of auricular acupuncture on preoperative blood pressure across age groups : a prospective randomized controlled trial. Clin Exp Hypertens. 2023 Dec 31;45(1):2169452
