L’agopuntura combinata con la fitoterapia cinese possono migliorare i tassi di impianto di embrioni, gravidanza clinica e parto vivo nelle donne con infertilità da fallimento di impianto ricorrente (RIF). Sessantadue pazienti con infertilità RIF programmati per il trasferimento di embrioni congelati (FET), a cui era stato diagnosticato il modello medico tradizionale cinese di “deficienza renale e stasi del sangue”, sono stati suddivise casualmente in un gruppo di osservazione e un gruppo di controllo. Le pazienti nel gruppo di controllo hanno ricevuto un FET convenzionale. Le pazienti del gruppo di osservazione sono state inoltre trattati con l’agopuntura combinata con fitoterapia cinese.
L’agopuntura è stata applicata agli agopunti: Baihui GV20, Guanyuan CV4 e bilaterale Neiguan PC6, Zigong M-CA-18, Guilai ST29, Zusanli ST36, Taichong LR3, Shenshu BL23 e Ciliao BL32, con ciascuna sessione della durata di 30 minuti, a volta a giorni alterni.
La fitoterapia cinese consisteva in una dose al giorno di Bushen Huoxue Tang (Decotto Tonificare il Rene e Attivare la Circolazione del Sangue), iniziando dal 3° al 5° giorno del ciclo mestruale e continuando fino ad un giorno prima del trasferimento dell’embrione.
Nel gruppo di osservazione, il tasso di gravidanza clinica, il tasso di impianto di embrioni e il tasso di nati vivi erano tutti significativamente più alti, mentre il tasso di gravidanza biochimica era inferiore rispetto al gruppo di controllo.
Un giorno prima del trasferimento dell’embrione, entrambi i gruppi hanno mostrato una diminuzione dei punteggi dei sintomi della MTC, della conta piastrinica e dei livelli di D-dimero plasmatico rispetto a prima del trattamento, e il gruppo di osservazione ha dimostrato punteggi dei sintomi della MTC e di livelli plasmatici di D-dimero significativamente più bassi rispetto al gruppo di controllo. Un giorno prima del trasferimento dell’embrione, i livelli di espressione di tre proteine di segnalazione infiammatoria – p38MAPK, JAK e STAT – in entrambi i gruppi erano inferiori a quelli prima del trattamento, e il gruppo di osservazione ha mostrato un’espressione sierica della proteina p38MAPK inferiore rispetto al gruppo di controllo.
Conclusioni: L’agopuntura combinata con la fitoterapia cinese (Bushen Huoxue Tang) può migliorare il tasso di gravidanza clinica, il tasso di impianto di embrioni, il tasso di nati vivi e ridurre il tasso di gravidanza biochimica nei pazienti con infertilità RIF con insufficienza renale e stasi del sangue. Il suo meccanismo d’azione può essere correlato alla sotto regolazione del livello plasmatico del D-dimero e dell’espressione proteica della p38MAPK sierica.
Clinical efficacy of acupuncture combined with Chinese herbal medication for recurrent implantation failure infertility of kidney deficiency and blood stasis and its effects on serum p38MAPK and JAK/STAT protein expression. Zhongguo Zhen Jiu. 2023 Dec 12;43 (12):1399-1404
