Calmare il fegato per regolare la mente e aiutare in casi di depressione sotto soglia.
Su questo indaga lo studio che proponiamo qui sotto, dove viene utilizzata in modo tempestivo l’agopuntura e la digitopressione auricolare.
L’effetto osservato è la capacità dell’agopuntura, unita alla digitopressione auricolare, di lavorare sul ristagno epatico e il deficit di Milza, aiutando a regolare la mente.
Lo studio ha coinvolto 34 pazienti , trattati con agopuntura per calmare il fegato e regolare la mente. I punti principali utilizzati includevano: Baihui (BL20), Neiguan (PC6) e Taichong (LR3), mentre i punti terapeutici supplementari includevano Sishencong (EX-HN1), Shenting (GV24), Benshen (GB13) , Zusanli (ST36), Ganshu (BL18) e Pishu (BL20).
Il trattamento di agopuntura prevedeva 3 sedute alla settimana, per 4 settimane. Inoltre è stato aggiunto il trattamento di digitopressione auricolare su vari punti, tra cui Xin (CO15), Pizhixia (AT4), Shenmen (TF4), Gan (CO12) e Pi (CO13).
La digitopressione, utilizzando i semi di vaccaria, veniva fatta in tre diverse fasce orarie (dalle 9:00 alle 11:00, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00) una volta ogni 3 giorni, per 4 settimane.
Dopo il trattamento e in tre mesi di follow-up, il punteggio della scala della depressione di Hamilton-24 (HAMD-24), della sindrome in MTC, della scala della depressione del Centro per gli studi epidemiologici (CES-D) erano tutti ridotti rispetto ai punteggi ricavati prima del trattamento. Il punteggio del sondaggio sulla salute in formato breve composto da 36 elementi (SF-36) era superiore al punteggio prima del trattamento.
In breve, dei 34 pazienti trattati, con depressione sottosoglia, 8 casi sono stati curati, 15 casi hanno mostrato notevole efficacia, 9 casi sono migliorati e 2 casi non hanno riscontrato nessun effetto.
Il tasso di efficacia totale è stato del 94,12%.
In conclusione, il trattamento combinato di agopuntura e digitopressione auricolare può essere utile per alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita nei pazienti con depressione sottosoglia dovuta a stasi di fegato e deficit di Milza.
Per lo studio originale clicca qui
