​Esperienza clinica di ombelico-agopuntura

Un curioso studio osservazionale, mostra la potenziale validità del trattamento di agopuntura sull’ombelico per trattare alcune problematiche interessate dall’asse Shao Yin.

Lo studio ha coinvolto 19 pazienti volontari, che presentavano diverse problematiche riguardanti particolari aspetti psico-organici che interessano l’asse Shao Yin (qualità del sonno e dell’umore, livello di ansia, energia diurna, resistenza fisica, capacità di concentrazione, libido, lombalgia, cistite, tinnitus).
Il gruppo è stato sottoposto ad un ciclo di agopuntura all’ombelico, che prevedeva 2 sedute a settimana di 20 minuti ciascuna, per 4 settimane.

I punti utilizzati erano QHL 1 Kan e QHL 9 LI, e gli aghi erano da 0,30 x 40 mm con tubo guida. 

Oltre all’agopuntura, durante la seduta è stata applicata la lampada a calore in regione ombelicale, è stato posizionato un sacchetto con semi di camomilla sulla regione orbitale e trasmessa della musica soffusa, in modo da creare un ambiente di completo relax.

I risultati sono stati valutati secondo la scala VAS (0 nessun disturbo/problema-10 il max del disturbo/problema) e alcuni parametri di Quality of life (QoL) a T1 (1°seduta), T2 (4°seduta), T3 ( 8° seduta) e T4 (a distanza di 1 mese circa).

Risultati

Del campione iniziale sono state calcolate le medie secondo il T student per ogni singolo item nei 4 end point, riscontrando un miglioramento di alcuni parametri considerati (vedi immagine).

Conclusioni

Dai dati analizzati vi è mediamente un miglioramento soggettivo percepito di alcuni parametri con una riduzione del VAS fino a T3 con un successivo rialzo dei valori a T4. Tutti i soggetti che hanno concluso lo studio hanno espresso un giudizio positivo della metodica indolore e dello schema terapeutico adottato. Pur essendo un lavoro clinico osservazionale non statisticamente analizzabile, i risultati sembrano mostrare un’efficacia del trattamento di ombelico-agopuntura nel migliorare alcune problematiche interessate dall’asse Shao Yin.

Per articolo completo clicca qui

Bibliografia
S.H.Lam Pratica clinica dell’agopuntura dell’anello ombelicale Adda Editore-Bari, 2011
S.Perini e AA Agopuntura e tecniche correlate in medicina dello sport Casa Editrice Ambrosiana – Milano, 2000

Lascia un commento