Studi sull’applicazione clinica dell’agopuntura auricolare

Al fine di migliorare la pratica clinica in agopuntura auricolare, alcuni ricercatori cinesi hanno esplorato quali siano le modalità ricorrenti di applicazione di questa tecnica, attraverso il data mining ossia l’estrazione dei dati dai lavori di ricerca.

I ricercatori hanno raccolto, ordinato, valutato, registrato e confrontato i dati estratti dai principali database sull’utilizzo dell’agopuntura auricolare nelle diverse malattie. Inoltre hanno fatto un’analisi statistica di dati provenienti da riviste, tesi e altri materiali accademici pubblicati in quasi 60 anni e su queste basi hanno estratto e riassunto lo standard di applicazione dell’auricoloterapia, i disturbi più diffusi per i quali viene utilizzata, le modalità di stimolazione, l’effetto terapeutico e i metodi di infissione.

Ne è risultato che l’agopuntura auricolare è stata utilizzata ampiamente soprattutto nei reparti di medicina interna, circa il 48,56% dell’utilizzo totale.

Tra le modalità di stimolazione, si è visto che vengono utilizzati con maggior frequenza l’ago filiforme e la pressione dei punti auricolari (64%).

Il tasso di efficacia più elevato si riscontra nelle patologie del reparto di chirurgia (81,41%).

Nei reparti di medicina interna la stimolazione più efficace è quella della pressione dei punti, mentre nel reparto di chirurgia vengono utilizzati maggiormente il sanguinamento combinato con ago filiforme e pressione nei punti, e nei reparti di ginecologia e pediatria si utilizza spesso l’iniezione nei punti auricolare.

E ancora, il sanguinamento viene utilizzato spesso nei reparti di oftalmologia e otorinolaringoiatria e l’incisione del punto auricolare nel reparto di medicina interna e in dermatologia.

Per quanto riguarda le metodiche di infissione queste risultano ancora poco studiate, anche se alcuni dati interessanti sembrano emergere dai lavori che utilizzano la metodica dell’ago penetrante, una tecnica di infissione con un angolo quasi orizzontale e una penetrazione molto più estesa dell’ago rispetto alla tecnica tradizionale. Tale tecnica si è dimostrata particolarmente interessante nel trattamento delle patologie dolorose.

Le conclusioni evidenziano che l’auricoloterapia è ampiamente utilizzata, utilizzando diverse modalità di stimolazione, e ha effetti notevoli nel trattamento di un elevato numero di patologie.

Relativamente agli studi relativi all’angolo di infissione è emerso che sono necessarie ulteriori indagini.

Per lo studio originale clicca qui

Lascia un commento