L’insufficienza ovarica primaria (POI), nota anche come insufficienza ovarica prematura, si verifica quando le ovaie di una donna smettono di funzionare normalmente prima dei 40 anni ed ha un’incidenza globale compresa tra l’1% e il 3%.
Le sue manifestazioni cliniche più significative comprendono la disfunzione delle ovaie, l’amenorrea e l’infertilità. La POI ha cause ereditarie dal 25% al 30% dei casi, ma dal 50% al 90%le cause sono sconosciute.
Nella medicina occidentale l’approccio principale a questa problematica è la terapia ormonale sostitutiva (HRT) e si sta sviluppando il trapianto di cellule staminali, ma di fatto, attualmente non esiste alcun intervento terapeutico in grado di recuperare efficacemente la fertilità dei pazienti affetti da POI.
Numerosi studi clinici e di ricerca hanno utilizzato l’agopuntura auricolare, da sola o in combinazione con la medicina tradizionale cinese o quella occidentale, nel trattamento della POI , attestando che essa ha un effetto terapeutico definito, un’elevata sicurezza e un’elevata accettazione da parte dei pazienti.
Precedenti revisioni basate sulla pratica clinica hanno indicato che, rispetto alla terapia ormonale sostitutiva, l’auricoloterapia è un trattamento semplice e sicuro che è in grado di migliorare significativamente i sintomi della POI.
Tuttavia, mancano degli studio più sistematici per valutare i risultati standard dell’agopuntura auricolare nel trattamento del POI.
Questo studio quindi, attraverso una revisione sistematica e una meta analisi degli studi fatti, valuterà l’impatto effettivo dell’agopuntura auricolare nei casi di insufficienza ovarica primaria, testandone sia l’efficacia che la sicurezza.
Le informazioni rilevanti verranno ricercate nei seguenti database prima di agosto 2020: PubMed, Embase, Cochrane Library, Web of Science e CNKI.
I risultati principali cercati saranno: livelli di ormone follicolo-stimolante (FSH), ormone luteinizzante (LH) ed estrogeni (E2). Quelli secondari saranno: indice di Kupperman modificato, risultati di imaging tra cui dimensioni ovariche, conta dei follicoli antrali e variazioni del flusso sanguigno nell’ovaio utilizzando l’ecocolor Doppler; tasso effettivo totale, eventi avversi, interventi e spese di ospedalizzazione.
I dati verranno raccolti in modo indipendente da 2 ricercatori e il rischio di bias nella meta-analisi sarà valutato secondo il “Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions“. Tutte le analisi dei dati verranno condotte utilizzando Review Manager V.5.3. e Stato V.12.0.
Questa revisione sistematica si pone l’obiettivo di pubblicare le prove dell’efficacia del trattamento con agopuntura auricolare per i POI , per fornire una guida per la promozione e l’applicazione.
Per articolo originale clicca qui
