Il torcicollo è una patologia piuttosto comune che si manifesta principalmente con il dolore e l’irrigidimento dei muscoli del collo. Secondo la MTC la patologia è collegata all’invasione dei fattori patogeni vento e freddo, ed è favorito dal fatto di dormire o di dover lavorare in modo prolungato in condizioni scomode.
Agopunto selezionato: Xuanzhong (GB39)
Significato del nome: “Xuan” significa sospendere. “Zhong” significa una piccola campana. Nei tempi antichi, bambini e ballerini erano soliti indossare una campanella ad anello attorno alla caviglia all’altezza della punta, da cui il nome Xuanzhong (Campana sospesa). La punta è talvolta chiamata anche Juegu. “Jue” significa fine. “Gu” significa osso. La punta si trova nella depressione formata dal bordo posteriore della fibula e dai tendini del muscolo peroneale lungo e breve. Se un dito viene fatto scorrere verso l’alto lungo l’osso dal malleolo esterno, la punta si trova nella depressione quando l’osso “scompare” nei tessuti molli, da cui il nome Juegu (Fine dell’osso).
Localizzazione: il punto è situato sull’aspetto laterale della gamba, 3 cun sopra la punta del malleolo esterno, sul bordo anteriore della fibula.
Indicazioni: Dolore e rigidità del collo, paralisi degli arti inferiori, dolore nella regione ipocondriaca, distensione e pienezza del torace e dell’area addominale, distorsione del collo, mal di testa monolaterale, dolore al petto, distensione ipocondriaca, beriberi e indigestione.
Applicazioni cliniche: è uno degli otto punti influenti associati al midollo. Ha l’effetto di eliminare il vento, rimuovere l’ostruzione dai collaterali, rinvigorire la circolazione del sangue e alleviare il dolore.
Combinazioni:
- Con Tianshu (BL10) e Houxi (SI3) per distorsione del collo,
- Con Quchi (LI11) e Zusanli (ST36) per ipertensione,
- Con Yanglingquan (GB34) e Taichong (LR3) per distensione ipocondriaca.
Metodo: Si utilizza il metodo dell’ago filiforme. Si può pungere il paziente in posizione seduta. La puntura è perpendicolare, bilaterale, allo scopo si usa un ago da 1,5-2 cun, il quale verrà inserito ad una profondità di 1,2-1,8 cun, a seconda della costituzione corporea del paziente.
Dopo aver ottenuto la sensazione di puntura (dolore e intorpidimento che si irradiano fino alla pianta del piede), verrà applicata una forte stimolazione in dispersione, cercando di far salire la sensazione verso l’alto almeno fino al ginocchio.
Gli aghi verranno mantenuti in sito per 25-30 minuti e la stimolazione verrà effettuata ogni 5 minuti per circa 1-2 minuti. È consigliabile far svolgere dei movimenti attivi del collo al paziente durante le stimolazioni in modo da favorire il recupero della funzionalità motoria.
Annotazioni: Xuanzhong (GB39) è un agopunto del meridiano della Vescica Biliare, piede Shaoyang, meridiano che scorre lateralmente per tutta la lunghezza del corpo, attraversando anche l’area del collo. La puntura di questo punto distale permette di migliorare la circolazione di qi e sangue lungo il meridiano della vescica biliare, alleviando i n questo modo il dolore e la rigidità locali.
Oltre a trattare le patologie lungo il percorso del proprio meridiano il punto risulta utile per trattare infiammazioni della pelle, emicrania, epistassi, calore nello stomaco, stipsi, ecc.
Xuanzhong viene comunemente impiegato per trattare l’anemia e per abbassare la pressione sanguigna. Nel torcicollo può essere usato inoltre in combinazione con Houxi (SI3).
