Agopuntura & nevralgia del trigemino

Hong-Xian He et al. The efficacy of acupuncture for trigeminal neuralgia: an overview of systematic reviews. Front Neurol. 2024 Jul 5:15:1375587. doi: 10.3389/fneur.2024.1375587.

Contesto: Molte revisioni sistematiche (SR) e metanalisi (MA) hanno segnalato l’efficacia del trattamento con agopuntura per la nevralgia del trigemino primaria (PTN), ma la qualità delle prove è sconosciuta e pertanto deve essere valutata in modo completo.

Metodi: Sono stati esaminati otto database elettronici dalla loro creazione fino al 5 gennaio 2024. La qualità metodologica, la qualità del reporting e il rischio di bias delle SR incluse sono stati valutati tramite la valutazione di più revisioni sistematiche 2 (AMSTAR-2), lo strumento Risk of Bias in Systematic Reviews (ROBIS) e il Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses (PRISMA). La qualità delle prove per le misure di esito è stata valutata utilizzando il Grading of Recommendations Assessment, Development, and Evaluation (GRADE).

Risultati: Abbiamo identificato 13 revisioni sistematiche e metanalisi che soddisfacevano i criteri di inclusione. In base ai risultati dell’AMSTAR-2, sei sono stati valutati come di qualità criticamente bassa e sette come di qualità bassa. Secondo la valutazione ROBIS, 8 revisioni sistematiche e metanalisi sono stati classificati come a basso rischio e 5 SR/MA sono stati considerati ad alto rischio. Il report PRISMA presenta ancora alcune carenze di reporting in aspetti quali protocollo e registrazione, strategia di ricerca, rischio di bias, analisi aggiuntive e finanziamenti. Secondo il sistema GRADE, non è stata trovata alcuna prova di alta qualità, 1 era di qualità moderata, 4 erano di bassa qualità e 8 erano di qualità criticamente bassa. 

Conclusioni: sulla base delle prove raccolte, l’agopuntura si dimostra promettente come trattamento per i pazienti con nevralgia del trigemino primaria. Tuttavia, è importante notare che le revisioni sistematiche e metanalisi incluse hanno generalmente una bassa qualità metodologica e di prova. Pertanto, è necessario prestare attenzione quando si interpreta questa conclusione.

Lascia un commento