Moxa ombelicale e depressione

Ziru Yu et al. Effect of umbilical moxibustion on intestinal flora in patients with subthreshold depression.
Zhongguo Zhen Jiu 2024 Aug 12;44(8): 881-8. 

Obiettivo primario dei ricercatori osservare l’efficacia clinica della moxibustione ombelicale per il trattamento della depressione sottosoglia (SD) e il suo effetto sulla flora intestinale, e per esplorarne il meccanismo d’azione.

Metodi: sono stati reclutati trentasei pazienti con depressione sottosoglia come gruppo SD (1 caso abbandonato, 2 casi sono stati esclusi) e 36 soggetti sani sono stati reclutati come gruppo di controllo sano (1 caso escluso). 

Il gruppo con depressione sottosoglia è stato trattato con moxibustione ombelicale, una volta alla settimana, per un totale di 8 volte. Il gruppo di controllo sano non ha ricevuto alcun intervento. 

Nel gruppo con depressione sottosoglia sono stati osservati prima e dopo il trattamento i punteggi della Hamilton Depression Scale 17-item (HAMD-17) e della Center for Epidemiologic Studies Depression Scale (CES-D), e ne è stata valutata l’efficacia clinica. 

Sono stati raccolti campioni fecali nel gruppo con depressione sottosoglia prima e dopo il trattamento e nel gruppo di controllo sano quando arruolato, la flora intestinale è stata analizzata mediante tecnologia di sequenziamento 16S rRNA. 

Risultati: I punteggi HAMD-17 e CES-D dopo il trattamento nel gruppo con depressione sottosoglia sono stati ridotti rispetto a quelli prima del trattamento (P <0,05) e il tasso di efficacia totale è stato del 90,9% (30/33). Rispetto al gruppo di controllo sano, l’indice Sobs, l’indice Shannon e l’indice Ace sono stati ridotti nel gruppo con depressione sottosoglia prima del trattamento (P <0,05), l’indice Simpson è aumentato (P <0,05), l’abbondanza relativa di Escherichia-Shigella è aumentata (P <0,01), l’abbondanza relativa di Eubacterium hallii gruppo, Ruminococcus, Christensenellaceae_R-7 gruppo, Paraprevotella è diminuita (P <0,05, P <0,01). 

Rispetto prima del trattamento, l’abbondanza relativa di Escherichia-Shigella dopo il trattamento nel gruppo con depressione sottosoglia è diminuita (P <0,01), l’abbondanza relativa di Ruminococcus, Christensenaceae_R-7_gruppo, Paraprevotella è aumentata (P <0,01, P <0,05). Il gruppo Christensenellaceae_R – 7_ e Paraprevotella erano negativamente correlati con il punteggio CES-D (P <0,01, P <0,05). Escherichia-Shigella era positivamente correlato con il punteggio HAMD-17 (P <0,05). Il gruppo Christensenellaceae_R-7_ era negativamente correlato con il punteggio HAMD-17 (P <0,01). 

Conclusione: i pazienti con depressione sottosoglia hanno disbiosi della flora intestinale e la moxibustione ombelicale può esercitare un effetto terapeutico regolando la quantità e la diversità della flora intestinale, aumentando i batteri benefici e riducendo i batteri nocivi.

Lascia un commento