Medicina Cinese & microbiota intestinale

Yang YN, Zhan JG, Cao Y, Wu CM. From ancient wisdom to modern science: Gut microbiota sheds light on property theory of traditional Chinese medicine. J Integr Med 2024; 22(4): 413-445.

La medicina tradizionale cinese (MTC) è stata praticata per migliaia di anni, svolgendo un ruolo fondamentale nell’applicazione clinica della MTC. Mentre i progressi nel metabolismo energetico, nell’analisi della composizione chimica, nell’apprendimento automatico, nella modellazione delle correnti ioniche e nella tecnologia dei fluidi supercritici hanno fornito preziose informazioni su come gli aspetti della teoria delle proprietà della MTC possono essere misurati, questi studi catturano solo aspetti specifici della teoria delle proprietà della MTC in modo isolato, trascurando la prospettiva olistica insita nella MTC. Per indagare sistematicamente l’interpretazione moderna della teoria delle proprietà della MTC da prospettive multidimensionali, abbiamo consultato la Farmacopea cinese (edizione 2020) per compilare un elenco di materia medica cinese (CMM). Quindi, utilizzando i nomi latini di ogni materia medica cinese e microbiota intestinale come parole chiave, abbiamo cercato nel database PubMed ricerche pertinenti su microbiota intestinale e materia medica cinese. I modelli regolatori di diverse erbe sul microbiota intestinale sono stati quindi riassunti dalle prospettive delle quattro nature, dei cinque sapori e del tropismo meridiano. In termini di quattro nature, abbiamo scoperto che i medicinali di natura calda promuovevano la colonizzazione di specifici batteri benefici, mentre i medicinali di natura fredda aumentavano le popolazioni di alcuni batteri benefici, sopprimendo al contempo i batteri patogeni. L’analisi dei cinque sapori ha rivelato che le sostanze della materia medica cinese dal sapore dolce e amaro influenzavano positivamente i batteri benefici, inibendo al contempo i batteri nocivi. I rimedi della materia medica cinese con diverso tropismo dei meridiani mostravano complessi modelli modulatori sul microbiota intestinale, con i rimedi della materia medica cinese dei meridiani Jueyin (fegato) e Taiyin (polmone) che generalmente esercitavano un effetto più forte. 

Il microbiota intestinale può essere un indicatore biologico per caratterizzare la teoria delle proprietà della MTC, che non solo migliora la nostra comprensione della teoria classica della MTC, ma contribuisce anche al suo progresso scientifico e alla sua applicazione nell’assistenza sanitaria.

Lascia un commento