Approcci olistici all’endometriosi

Agnieszka Mazur-Bialy et al. Holistic Approaches in Endometriosis – as an Effective Method of Supporting Traditional Treatment: A Systematic Search and Narrative Review. Review Reprod Sci. 2024 Jul 23. doi: 10.1007/s43032-024-01660-2.

L’endometriosi è una delle malattie ginecologiche in cui le donne soffrono di dolore e hanno una ridotta qualità della vita. Lo scopo di questa revisione era descrivere i metodi non medici più comunemente utilizzati nel trattamento dei sintomi associati all’endometriosi e determinarne l’efficacia. 

La revisione è stata eseguita nei database PubMed, Embase e Web of Science. Sono stati ricercati studi clinici randomizzati, studi di casi, studi osservazionali, studi retrospettivi, studi prospettici, studi pilota, sperimentazioni, pubblicazioni in inglese o polacco in base al formato Participant-Intervention-Comparator-Outcomes-Study design (PICOS). 

I criteri utilizzati per selezionare gli studi erano: donne con endometriosi, nessun cancro, incluso qualsiasi intervento fisioterapico o non medico. Sono stati trovati 3706 articoli, tuttavia solo 26 soddisfacevano i criteri di inclusione e sono stati inclusi nella revisione. La qualità degli studi è stata valutata tramite lo strumento Risk of Bias 2 e lo strumento ROBINS-1. 

L’approccio più olistico utilizzato nel trattamento dei sintomi dell’endometriosi comprende la terapia fisica, la terapia manuale, gli agenti elettrofisici, l’agopuntura, la dieta e gli interventi psicologici. La maggior parte della ricerca si è concentrata sul miglioramento del dolore e sull’aumento della qualità della vita. I metodi non medici hanno mostrato una riduzione dei sintomi dell’endometriosi. 

L’attività fisica, la terapia manuale, gli agenti elettrofisici, l’agopuntura, la dieta e la terapia cognitivo comportamentale non hanno mostrato effetti collaterali negativi e hanno ridotto il dolore, il che ha migliorato la qualità della vita e ridotto lo stress percepito.

Lascia un commento