Agopuntura & ictus

Yaning Liu, et al. Optimal acupuncture methods for lower limb motor dysfunction after stroke: a systematic review and network meta-analysis. Front Neurol. 2024 Jul 10:15:1415792. doi: 10.3389/fneur.2024.1415792. 

Contesto: la disfunzione motoria degli arti inferiori causata da ictus è una delle principali conseguenze che incidono sulla capacità dei pazienti di vivere normalmente nel periodo successivo. Il trattamento con agopuntura della disfunzione motoria degli arti dopo un ictus è stato raccomandato da linee guida autorevoli per ridurre la spasticità degli arti, aumentare la forza degli arti e così via. Tuttavia, l’efficacia dei diversi metodi di agopuntura nel trattamento della disfunzione motoria degli arti inferiori dopo un ictus rimane controversa.

Obiettivo: in questo documento, è stata utilizzata la meta-analisi di rete (NMA) per dare priorità a varie combinazioni di interventi di agopuntura comunemente utilizzate nella pratica clinica, cercare di selezionare lo schema di intervento di agopuntura con la massima efficacia clinica e sicurezza ed esplorare la sua razionalità nel guidare la pratica clinica.

Metodi: abbiamo ricercato un totale di 4.312 studi da 8 database e 2 registri di sperimentazioni cliniche e selezionato 43 articoli per una revisione sistematica. Abbiamo utilizzato la meta-analisi a coppie e la meta-analisi di rete per valutare l’efficacia e la classificazione di vari interventi di agopuntura. Allo stesso tempo, sono stati analizzati il rischio di bias, i bias di pubblicazione e la sensibilità degli studi clinici randomizzati inclusi. Il principale indicatore di esito era la valutazione di Fugl-Meyer degli arti inferiori (FMA-LE), e gli indicatori di esito secondari erano l’indice di Barthel modificato (MBI), la scala di equilibrio di Berg (BBS) e la scala di Ashworth modificata (MAS).

Risultati: sono stati inclusi un totale di 4.134 pazienti in 43 studi. L’intervento includeva 9 trattamenti correlati all’agopuntura, di cui il 20,9% è stato classificato come ad alto rischio. Tra i quattro indicatori di esito nella meta-analisi a coppie, l’effetto dell’agopuntura corporea combinata con la riabilitazione convenzionale ha la più alta credibilità complessiva in termini di efficacia e sicurezza rispetto alla riabilitazione convenzionale [SMD = 1,14, 95%CI (0,81, 1,46)], [SMD = 1,35, 95%CI (0,97, 1,72)], [SMD = 1,22, 95%CI (0,39, 2,05)], [SMD = 1,21, 95%CI (0,74, 1,44)]. Inoltre, metodi di intervento multipli, ad esempio agopuntura con ago riscaldato più trattamento riabilitativo per MBI ed elettroagopuntura più agopuntura corporea più trattamento riabilitativo per BBS, possono aumentare determinati effetti aggiuntivi su diversi indicatori di esito. 

Conclusioni: questo studio dimostra che l’agopuntura corporea combinata con il trattamento riabilitativo è il metodo di intervento più ampiamente utilizzato con la più alta qualità di evidenza nel trattamento della disfunzione motoria degli arti inferiori dopo un ictus. Tuttavia, per alcuni altri metodi di agopuntura, sono ancora necessari ampi campioni e studi clinici randomizzati controllati di alta qualità per essere completamente verificati.

Lascia un commento