Renming Liu et al. Effects of stimulating single acupoint and combination acupoints on diabetic gastroparesis: A randomised controlled trial study. J Tradit Complement Med. 2024 Jan 23;14(4):446-455. doi: 10.1016/j.jtcme.2024.01.008
La Gastroparesi è una complicanza cronica del diabete, espressione della presenza di una neuropatia che provoca un rallentato svuotamento gastrico dopo un pasto solido, in assenza di cause meccaniche ostruttive. In pratica, i muscoli dello stomaco non funzionano in modo corretto.
L’obiettivo del presente lavoro è quello di determinare quale sia il più efficace tra i metodi di agopuntura da utilizzare nel trattamento della gastroparesi diabetica (DGP). Questo studio mirava a confrontare l’impiego di agopunti singoli e quello di agopunti combinati per la loro efficacia nella gastroparesi diabetica.
Procedura sperimentale: è stato progettato uno studio clinico randomizzato controllato prospettico, in cieco per il paziente e il valutatore, per confrontare l’efficacia dell’agopuntura di 8 settimane su un singolo agopunto (Zhongwan, CV12), con quella su agopunti combinati (Zhongwan CV12 e Zusanli ST36) a confronto con quella su un agopunto fittizio (sham), in 99 adulti con gastroparesi diabetica.
L’esito clinico primario è stato misurato utilizzando il Gastroparesis Cardinal Symptom Index (GCSI), mentre sono stati eseguiti l’esame del pasto di bario, la glicemia a digiuno, la glicemia plasmatica a 2 ore, il questionario sulla qualità della vita in forma breve (SF-36) e le sottoscale GCSI per valutare gli esiti clinici secondari. Questi risultati sono stati analizzati tramite due test di analisi fattoriale della varianza (ANOVA), Chi-Square, Fisher Exact, Kruskal-Wallis e Tukey’s Honest Significant Difference (HSD).
Risultati: Dopo la randomizzazione, 97 pazienti hanno completato lo studio. I punteggi GCSI di tutti i gruppi sono diminuiti sia durante il periodo post-trattamento che durante il follow-up, erano statisticamente significativi rispetto al periodo basale (p < 0,01), ma non c’era alcuna differenza significativa tra i gruppi (p > 0,05) durante il periodo post-trattamento. I punteggi GCSI sono migliorati di più nel gruppo di agopunti combinati rispetto al gruppo di agopunto singolo, che comunque era migliore del gruppo fittizio dopo il trattamento. Durante il periodo di follow-up, è stata osservata la stessa tendenza.
Conclusioni: Tra i pazienti con gastroparesi diabetica, il gruppo che ha utilizzato la selezione con gli agopunti combinati è risultata essere più efficace rispetto ai gruppi con l’uso di agopunti singoli e al gruppo con agopuntura sham.
