Elettroagopuntura nella emicrania cronica da uso eccessivo di farmaci

Ning Gao, et al. Effects of electroacupuncture on treatment-resistant chronic migraine with medication overuse headache: A 12-month follow-up case report. Heliyon 10 (2024) e30417

Case report

Una donna cinese di 45 anni si è presentata al dipartimento di agopuntura medica dell’ospedale di medicina tradizionale cinese e occidentale integrata Sanming l’11 aprile 2022. Trentacinque anni fa soffriva di emicranie episodiche. La frequenza, tuttavia, è aumentata nel tempo e negli ultimi 10 anni ha avuto mal di testa quotidiani. I suoi mal di testa erano caratterizzati da un dolore pulsante persistente quotidiano sul lato sinistro della testa, accompagnato da fotofobia, fonofobia, rigidità del collo, vertigini e affaticamento, e quella grave emicrania tipicamente durava per una durata di 7 giorni o più. Hanno anche causato una scarsa qualità del sonno, ansia e depressione e una scarsa qualità della vita. 

Senza antidolorifici, ha valutato l’intensità del suo mal di testa come 9 su 10 su una scala analogica visiva (0 = nessun dolore, 10 = dolore intollerabile). Con gli antidolorifici il mal di testa si riduceva ad un’intensità di 5, ma persisteva. 

Le è stata fatta diagnosi di emicrania cronica con MOH (mal di testa da uso eccessivo di farmaci). 

Gli attacchi di mal di testa venivano alleviati dal riposo a letto e dai farmaci prescritti, ma erano comunque accompagnati da sintomi quali vertigini, acufeni e affaticamento. Dopo un anno, la paziente ha avvertito un dolore intollerabile accompagnato da vertigini e altri disturbi, che l’hanno portata a interrompere autonomamente i farmaci anti-ansia e depressione, optando invece per l’uso intermittente di antidolorifici orali. La paziente aveva una storia di “gastrite cronica” dovuta all’uso prolungato di analgesici orali, che non era stata trattata.

Trattamento di agopuntura

La paziente è stata sottoposta a trattamento di elettroagopuntura. La diagnosi di medicina tradizionale cinese, è stata eccesso di calore-umidità nei canali di fegato, cistifellea, stomaco e milza, con stasi di qi e sangue. La selezione degli agopunti comprendeva ad ogni sessione: Yintang (GV24+), Shenting (GV24), Baihui (GV20), Zhongwan (CV12), Qihai (CV6), Guanyuan (CV4) e Toulinqi bilaterale (GB15), Hanyan (GB4), Chengling (GB18), Shuaigu (GB8), Yifeng (TE17), Hegu (LI4), Waiguan (TE5), Houxi (SI3), Tianshu (ST25), Shuidao (ST28), Zusanli (ST36), Yanglingquan (GB34 ), Yinlingquan (SP9), Fenglong (ST40), Taichong (LR3), Xiaxi (GB43), Zulinqi (GB41), Fengchi (GB20), Tianzhu (BL10) e Jiaji cervicale (C3–C4, EX-B2). Gli elettrodi per elettroagopuntura (SDZ-V; Suzhou Medical Appliance Factory, Suzhou, Cina) sono stati collegati a GV20 e GV24, e bilateralmente a GB20 e la stimolazione è stata erogata con una frequenza di onda continua di 2 Hz e intensità di corrente a seconda del livello di comfort del paziente. Il paziente ha ricevuto un totale di 48 sessioni da 20 minuti (due volte a settimana per 24 settimane).

Risultati clinici

Dopo il completamento del trattamento di agopuntura, il paziente ha interrotto completamente l’uso di analgesici a breve termine, il numero di giorni di mal di testa al mese è stato ridotto del 96,67% (da 30 a 1), e anche il punteggio totale dell’intensità del mal di testa mensile è stato ridotto del 96,67% (da 90 a 3). A distanza di 12 mesi, le condizioni della paziente erano rimaste stabili e il suo MOH non aveva avuto recidive. Nessun effetto avverso inaspettato o grave è stato segnalato durante il trattamento o il periodo di follow-up.

Conclusioni: Sebbene questo rapporto descriva un singolo caso, fornisce buone prove a sostegno dell’agopuntura come possibile terapia alternativa per l’emicrania cronica con MOH che non risponde bene alla terapia convenzionale. È necessaria un’ulteriore valutazione dell’efficacia e della sicurezza dell’agopuntura per l’emicrania cronica con MOH (cefalea da uso eccessivo di farmaci).

Lascia un commento